libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

striano salvatore - la tempesta di sasa'
Zoom

LA TEMPESTA DI SASA'




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
16,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

CHIARELETTERE

Pubblicazione: 04/2016





Trama

Nella vita possiamo perderci, e molto spesso ci perdiamo. Ma non è mai per sempre. Salvatore Striano a quattordici anni aveva la guerra in testa, la cocaina nel sangue e due pistole infilate nei calzoni. Era uno dei leader delle Teste matte, una banda di ragazzini terribili che si sono fatti camorristi per difendersi dalla camorra. Vita di strada, anni di sangue. Poi il carcere, non ancora trentenne. Un destino segnato, il suo. Invece è proprio dal punto più basso e disperato che la vita stravolge. Grazie a un amore che resiste nonostante tutto. Grazie alla scoperta magica dei libri e della letteratura, di Shakespeare che inizia a scorrergli nelle vene come una droga che non uccide ma salva. Proprio lui che a scuola non ci è mai andato. Questo romanzo racconta la sua rinascita, dall'inferno del carcere spagnolo di Valdemoro (Madrid), passando per Rebibbia e diventando, oggi, uno dei più sorprendenti e stimati attori italiani. Una storia che parla di noi, della paura di cadere e, se cadiamo, di non farcela a rialzarci, di tradimento, perdono, vendetta, dell'irresistibile desiderio di libertà, dei sentimenti lieti e tristi che ci accompagnano quando viviamo davvero e del deserto che invece ci governa quando ci lasciamo vivere pensando che sia già tutto deciso, chissà da chi e chissà dove. "La Tempesta di Sasà" è un libro sul potere delle parole e della letteratura, sull'amore per i libri che può cambiare la vita. Sasà ne è la prova vivente.




Note Editore

Nella vita possiamo perderci, e molto spesso ci perdiamo. Ma non è mai per sempre.

Un romanzo sulla forza salvifica dei libri. La storia di un riscatto umano conquistato attraverso l'amore per la lettura.
Dopo Teste matte Salvatore Striano torna con il romanzo che racconta la sua incredibile redenzione in carcere, grazie a Shakespeare e alle sue opere scoperte per la prima volta nella biblioteca di Rebibbia. Un viaggio alla scoperta di sé, un libro per tutti, sul coraggio, sul cambiamento sempre possibile.

Salvatore Striano a quattordici anni aveva la guerra in testa, la cocaina nel sangue e due pistole infilate nei calzoni. Era uno dei leader delle Teste matte, una banda di ragazzini terribili che si sono fatti camorristi per difendersi dalla camorra. Vita di strada, anni di sangue. Poi il carcere, non ancora trentenne. Un destino segnato, il suo. Invece è proprio dal punto più basso e disperato che la vita stravolge. Grazie a un amore che resiste nonostante tutto. Grazie alla scoperta magica dei libri e della letteratura, di Shakespeare che inizia a scorrergli nelle vene come una droga che non uccide ma salva. Proprio lui che a scuola non ci è mai andato.
Questo romanzo racconta la sua rinascita, dall'inferno del carcere spagnolo di Valdemoro (Madrid), passando per Rebibbia e diventando, oggi, uno dei più sorprendenti e stimati attori italiani. Una storia che parla di noi, della paura di cadere e, se cadiamo, di non farcela a rialzarci, di tradimento, perdono, vendetta, dell'irresistibile desiderio di libertà, dei sentimenti lieti e tristi che ci accompagnano quando viviamo davvero e del deserto che invece ci governa quando ci lasciamo vivere pensando che sia già tutto deciso, chissà da chi e chissà dove.
La Tempesta di Sasà è un libro sul potere delle parole e della letteratura, sull'amore per i libri che può cambiare la vita. Sasà ne è la prova vivente. La sua personale e travolgente tempesta, la testimonianza più vera e più bella.




Sommario

I capitoli:
PAURA (Sasà latitante è arrestato in Spagna dopo due anni di fuga)
ORGOGLIO (Sasà s'impone la legge del più forte anche in cella, e la impone agli altri)
DISPERAZIONE (l'arrivo a Rebibbia e il divieto di vedere la moglie, la madre, la famiglia)
CONSAPEVOLEZZA
VENDETTA
EUFORIA
NOSTALGIA
PENTIMENTO
RIBELLIONE
LIBERAZIONE




Prefazione

Un libro sull'arte di diventare se stessi grazie ai libri, grazie ai classici, grazie a Shakespeare che a 400 anni dalla morte continua a insegnarci a vivere.

"Un'epica napoletana." il venerdì di Repubblica

"La rivolta di Sasà e Totò. Un romanzo realistico e spietato." Famiglia Cristiana

"Ai quartieri spagnoli sono in azione killer giovani. Uccidono e si fanno uccidere. Proprio come oggi. Li chiamavano le teste matte." il Fatto Quotidiano

"Un testo strapieno di fatti incalzanti. L'apprendistato criminale di un ragazzino." Il Mattino

"Mai arrendersi perché nella vita tutto è possibile, e Salvatore Striano ne è la prova vivente [...] Avvincente e lontano da ogni moralismo." La Repubblica




Autore

Salvatore Striano (1972) è stato tante cose. Latitante, detenuto tre anni in Spagna e cinque a Rebibbia, ancora minorenne ha fatto parte del gruppo criminale dei Quartieri spagnoli di Napoli noto con il nome di Teste Matte. In prigione ha incontrato un maestro che gli ha fatto scoprire per la prima volta i libri e il teatro, in particolare per i fratelli Taviani e molti altri personaggi, al cinema e in tv.










Altre Informazioni

ISBN:

9788861908239

Condizione: Nuovo
Collana: REVERSE
Dimensioni: 233 x 30 x 156 mm
Formato: Rilegato
Pagine Arabe: 221


Dicono di noi