Cartonato con sovraccoperta, ill. colori e b/n. Le fotografie realizzate, da Toni Spagone fotografo iscritto all'ordine dei giornalisti, escono dai soliti parametri di fotografie già viste sull'argomento, dando spazio a sensazioni interiori per i luoghi ritratti.
I testi e le didascalie sono redatti da Gian Maria Zaccone, direttore scientifico del Museo della Sindone di Torino e vicedirettore del Centro Internazionale di Sindonologia. Recentemente è stato l'iniziatore di una nuova corrente di studi storici sulla Sindone, che si occupa di ricostruire, attraverso le testimonianze documentali, il valore e il significato che la Sindone ha avuto per uomini e comunità in diversi contesti storici, sociali e culturali.
Il volume in oggetto introdurrà il lettore attraverso un itinerario, riccamente illustrato, nella storia della cristianizzazione in Piemonte.
Un viaggio culturale. artistico e religioso tra i principali luoghi di devozione presenti sul territorio. L' itinerario denominato " percorsi di fede " ripercorrerà una strada tra Abbazie, Sacri Monti, Cattedrali, Santuari e Chiese fino ad arrivare alle illustrazioni di esposizioni storiche Sindoniche conservate nel Museo della Sindone di Torino. Il fotografo che ha scattato più di 3000 immagini appositamente per la realizzazione di questo volume, ne ha scelte 148 tra quelle che più suscitavano emozioni. I testi e le didascalie molto esaustivi e puntuali, insieme alle fotografie danno vita ad una opera unica nel suo genere.