Sebbene l'aula sia il centro nevralgico all'interno del quale viene offerto il servizio scolastico, lo scenario scolastico è mutato nel tempo e, l'esperienza scolastica impone un confronto anche con altre dimensioni del fare scuola. Da qui la necessità per il singolo docente di guardare oltre le pareti dell'aula, ricercando processi di apprendimento, insegnamento e processi organizzativi innovativi. Oggi la scuola non è più semplicemente depositaria del diritto di valutare gli studenti, ma è essa stessa oggetto di un processo valutativo. In altre parole, la stessa si pone quale ambito di valutazione. Quando si parla di valutazione, si fa riferimento alla valutazione degli apprendimenti estesa a sua volta alle relazioni che implicano l'azione di insegnamento, tenendo conto delle modalità di erogazione del servizio scolastico e del rapporto tra scuola e ambito territoriale. In questo testo si andrà a considerare l'Istituto scolastico nelle sue diverse componenti e nelle relazioni tra quest'ultime intercorrenti, provando a collocare l'azione del singolo docente nell'ambito di una prospettiva sistemica.