Il volume si propone di tracciare un filo conduttore nel percorso che delinea i processi e i prodotti della scrittura, prospettando strumenti di valutazione e metodologie fruibili in campo didattico ed educativo. La scrittura, in quanto atto psicomotorio sofisticato e complesso, è frutto di apprendimenti plurimi che convergono per dar vita al gesto scrittorio. L'intento è di fornire un'analisi degli aspetti funzionali ed evolutivi concorrenti in tali processi, una sintesi dello stato dell'arte sugli studi in merito e, infine, di ripercorrere l'iter normativo di tutela delle difficoltà di apprendimento legate all'acquisizione delle competenze scrittorie. Le riflessioni vertono, inoltre, sugli spazi e sulle risorse che coesistono nell'ambiente di apprendimento e sull'evidenza che nell'epoca attuale, anche a causa della digitalizzazione avanzata, la scrittura manuale sia sempre più marginalizzata e di conseguenza lo sia anche il corpo. La valorizzazione dell'uso del corpo, invece, può solo facilitare i processi di insegnamento-apprendimento, al fine di incrementare creatività, espressività, linguaggio e permettere al piccolo discente di sviluppare il proprio potenziale.