libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

todorov tzvetan - la pittura dei lumi

LA PITTURA DEI LUMI




Disponibilità: Normalmente disponibile in 15 giorni


PREZZO
42,00 €
NICEPRICE
39,90 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Garzanti

Pubblicazione: 11/2014
Edizione:





Trama

"La pittura dei lumi" attraversa l'anima di un intero secolo, rileggendo le tele e i guadri dei grandi artisti del Settecento e sottolineando i punti di rottura con la tradizione che sanciscono il formarsi di un modo nuovo di interpretare e rappresentare il mondo. Con l'originalità di vedute e la profondità di analisi che sono il suo segno inconfondibile, l'autore accompagna il lettore in una sorprendente galleria di immagini che si concretizzano nei capolavori dei maestri europei dell'epoca: da Watteau a Goya, da Chardin a Hogarth, senza tralasciare gli italiani Tiepolo, Magnasco, Piranesi. Grazie al suo coinvolgente stile narrativo, Todorov ci fa immergere nelle vite, nelle passioni, nelle scelte profonde di guesti grandi artisti, cittadini di un nuovo mondo in cui gli individui viaggiano e si incontrano, i libri e le opere d'arte circolano liberamente, le idee oltrepassano in breve tempo i confini. È il preludio alla nascita di quel comune pensiero europeo su cui ancora oggi si fonda la nostra identità, e che proprio nell'età dei Lumi affonda le sue più profonde radici. Sullo sfondo di guesto affresco sta l'inimitabile approccio di Todorov: la convinzione che - come ha scritto Max Dvorak - "la storia dell'arte, al pari di quella della religione, della filosofia o della poesia, è una parte della storia universale dello spirito".




Note Editore

Nella piena convinzione che la pittura , come ogni altra attività artistica, comunichi intensamente con il pensiero del proprio tempo, Tzvetan Todorov ha voluto attraversare l'anima dell'Illuminismo rileggendo le raffigurazioni pittoriche degli artisti dell'epoca. È in questo periodo, infatti, che Todorov ritiene si sia manifestata la massima espressione dell'interazione fra pittura e spirito del tempo. È una comunicazione a doppio senso. Da un lato i pittori, come tutti gli altri membri della società, nascono, crescono e agiscono all'interno di un ambiente culturale di cui assorbono i saperi, le idee e i valori che influenzano le loro attività. Dall'altro questi pittori plasmano a loro volta tale eredità, la orientano diversamente, la modificano e, così facendo, rielaborano il pensiero del loro tempo. Perciò è legittimo inserire la produzione pittorica non soltanto nella storia dell'arte, ma in quella del pensiero, studiando non solo lo stile artistico, ma l'orientamento del pensiero di cui il quadro è testimonianza. Partendo da queste premesse Tzvetan Todorov, con la sua magistrale capacità di penetrare con intelligenza il senso della realtà, accompagna il lettore in una sorprendente galleria di immagini e pensieri che si concretizzano sulle tele dei grandi pittori europei dell'epoca: da Watteau a Goya, da Chardin a Liotard, senza tralasciare gli italiani come Tiepolo, Ceruti, Crespi, Guardi, Magnasco, Piranesi. Sono pittori che provengono da Inghilterra, Francia, Spagna, Italia, paesi che comunicano tra loro, in cui gli individui viaggiano, i libri e le opere d'arte circolano, dimostrando che ormai esiste un pensiero europeo – così come una pittura europea. Una straordinaria galleria di idee e di quadri che testimonia la nascita della modernità europea.




Prefazione

«La pittura comunica sempre intensamente con il pensiero del proprio tempo.» Tzvetan Todorov




Autore

Tzvetan Todorov (Sofia, 1939) è direttore di ricerca onorario al Centro Nazionale di Ricerca Scientifica di Parigi. Nel 2008 ha ricevuto il premio Principe delle Asturie per le scienze sociali. I suoi ultimi libri per Garzanti sono: La letteratura in pericolo (2008), La paura dei barbari (2009), La bellezza salverà il mondo (2010), Gli altri vivono in noi, e noi viviamo in loro (2011), I nemici intimi della democrazia (2012) e Goya (2013).




Note Libraio

Nella piena convinzione che la pittura, come ogni altra attività artistica, comunichi intensamente con il pensiero del proprio tempo, Tzvetan Todorov ha voluto attraversare l'anima dell'illuminismo rileggendo le raffigurazioni pittoriche degli artisti dell'epoca. È in questo periodo, infatti, che Todorov ritiene si sia manifestata la massima espressione dell'interazione tra pittura e spirito del tempo. È una comunicazione a doppio senso. Da un lato i pittori, come tutti gli altri membri della società, nascono, crescono e agiscono all'interno di un ambiente culturale di cui assorbono i saperi, le idee e i valori che influenzano le loro attività. Dall'altro, questi pittori soprattutto i più audaci - plasmano a loro volta tale eredità, la orientano diversamente, la modificano e, così facendo, rielaborano il pensiero del loro tempo. Perciò è legittimo inserire la produzione pittorica non soltanto nella storia dell'arte, ma in quella del pensiero, studiando non solo lo stile artistico, ma l'orientamento del pensiero di cui il quadro è testimonianza. Partendo da queste premesse Tzvetan Todorov, accompagna il lettore in una sorprendente galleria di immagini e pensieri che si concretizzano sulle tele dei grandi pittori europei dell'epoca: da Watteau a Goya, da Chardin a Liotard, senza tralasciare gli italiani come Tiepolo, Ceruti, Crespi, Guardi, Magnasco, Piranesi.










Altre Informazioni

ISBN:

9788811688112

Condizione: Nuovo
Collana: SAGGI
Formato: Libro rilegato
Pagine Arabe: 214
Traduttore: Lana E.


Dicono di noi