libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

d'agostino franco; spada gabriella; greco angela; bramanti armando - la lingua dei sumeri

LA LINGUA DEI SUMERI

; ; ;


4 stelle su 5 1 recensioni presenti


Disponibilità: solo 4 copie disponibili, affrettati!

Se ordini entro 16 ore e 54 minuti, consegna garantita in 48 ore lavorative
scegliendo le spedizioni Express



PREZZO
37,90 €
NICEPRICE
36,00 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 02/2019





Trama

Lo studio della lingua dei Sumeri, la prima a essere messa per iscritto dall'uomo, rappresenta un viaggio affascinante nella Mesopotamia antica. Incisa con caratteri cuneiformi sull'argilla, la lingua sumerica ci accompagna alla scoperta della cultura dei Sumeri, giunta sino a noi su decine di migliaia di tavolette che raccontano di dèi ed eroi, di sovrani e battaglie, di leggi e processi. Ciò ci consente di raccontare la storia dell'umanità nella sua fase più antica e fondante a partire dalla fine del quarto millennio a.C.
La lingua sumerica presenta una struttura sofisticata e affascinante, di cui si offre qui una descrizione corredata da una ampia selezione di esempi. Una variegata e ricca raccolta di testi commentati, scelti tra quelli più significativi in tutti i settori della tradizione sumerica, è parte integrante della presentazione linguistica e permette al lettore di toccare con mano la realtà da cui la descrizione grammaticale prende le mosse.
Il volume ripercorre altresì le vie attraverso cui i Sumeri e la loro lingua sono stati riscoperti nella cultura europea del XIX secolo da parte di filologi appassionati, e il clima culturale in cui questa scoperta ha avuto luogo.




Autore

Franco D'Agostino insegna Assiriologia presso il Dipartimento di Studi Orientali (Sapienza, Università di Roma). È direttore dello scavo di Eridu (Abu Shahrain) e co-direttore dello scavo di Abu Tbeirah, in Iraq meridionale.

Gabriella Spada è dottore di ricerca in Studi filologici e letterari sul Vicino Oriente Antico e l'Iran preislamico presso Sapienza Università di Roma. È autrice di numerose edizioni di testi sumerici di ambito economico-amministrativo e scolastico di III e II millennio a.C.

Angela Greco è dottore di ricerca in Studi filologici e letterari sul Vicino Oriente Antico e l'Iran preislamico presso Sapienza, Università di Roma e in Orientalistica antica presso la Freie Universität di Berlino; si occupa di documentazione economica e lessicale sumerica del III millennio a.C.

Armando Bramanti, dottore di ricerca in Assiriologia presso Sapienza, Università di Roma e la Friedrich-Schiller-Universität di Jena, lavora attualmente presso l'Università di Ginevra; tra i suoi principali interessi figurano l'amministrazione sumerica e la paleografia cuneiforme.










Altre Informazioni

ISBN:

9788820380731

Condizione: Nuovo
Collana: LINGUE ANTICHE DEL VICINO ORIENTE E DEL MEDITERRANE
Pagine Arabe: 338
Pagine Romane: XIV





I vostri commenti al Libro

1 recensioni presenti.

08/07/2020 Di andrea.dep
4 stelle su 5

Da totale neofiti reputo che la materia per i principianti sia ben trattata



Dicono di noi