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rizzo s.; serravalle l.; lucchini g.; silvi r.; visani f. - la gestione degli acquisti

LA GESTIONE DEGLI ACQUISTI Strategia, implementazione, controllo

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5 stelle su 5 2 recensioni presenti


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Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 11/2010





Descrizione

Nelle aziende, l’ufficio acquisti si assume una grande responsabilità e questo volume si inserisce nel contesto lavorativo come un valido supporto al lavoro di tutti giorni. Gli autori, Stefano Rizzo, Luigi Serravalle, Gianvincenzo Lucchini, Riccardo Silvi e Franco Visani, hanno lavorato mettendo insieme la loro competenza, le loro esperienze sul campo e il loro know how per fornire a chi lavora una vera e propria guida per meglio comprendere tutti gli aspetti della funzione del manager di azienda che si occupa degli acquisti. In realtà, il volume tratta a fondo gli aspetti attinenti tutti i livelli di responsabilità nell’organigramma di un’azienda articolata, fornendo il metodo giusto per creare una struttura organizzativa negli acquisti.

Il focus del libro è il processo di acquisto, strettamente collegato alle procedure che condizionano le attività. A tal proposito, vengono forniti esempi esplicativi riconducibili a diversi contesti aziendali. Il plus del libro, fornito dall’esperienza degli autori, è che attiene a una pratica empirica che fornisce anche uno stretto collegamento con l’aspetto legale dell’attività, affrontato come strumento fondamentale di tutela nel rapporto con il fornitore.

Il volume parla diffusamente di vendor rating, analisi del valore, redesign to cost, di strumenti informatici, di come gestire una negoziazione e di come misurare la performance in base ai KPI, gli indicatori chiave di prestazione che sono la base per capire come un’azienda riesce a raggiungere tutti gli obiettivi di business e marketing.

Gli autori affrontano anche i temi di materia economica finanziaria e parlano del TCO, il Total Cost of Ownership. Spiegano la strategia e la stesura di un piano di acquisti, sempre in un’ottica di pragmatismo che rende efficace ed estremamente affidabile questo manuale.





Trama

Il manuale ha l’obiettivo di fornire al manager degli acquisti una guida completa su tutti gli aspetti che caratterizzano la sua funzione, ai differenti livelli di responsabilità, dalla base al vertice e in contesti aziendali articolati.
Un’attenzione particolare è rivolta al processo di acquisto, nonché alle procedure che sottendono alle diverse attività, con esempi applicabili all’interno dei diversi tipi di azienda, a seconda che venga esercitato un controllo più o meno centralizzato.
Si spazia dal vendor rating all’analisi del valore; dal redesign to cost agli strumenti informatici; da come affrontare in maniera idonea una negoziazione a come misurare la performance in termini di KPI: tutti temi che devono far parte del bagaglio culturale di ogni buyer, insieme alla valutazione della qualità dei fornitori e agli aspetti legali del rapporto di fornitura.
Il taglio fortemente pratico del testo permette di trattare con il dovuto approfondimento anche gli aspetti giuridici legati a questa attività, che se da una parte costituiscono un vincolo dall’altra sono spesso uno strumento fondamentale nella relazione con il fornitore.
Inoltre anche i temi più teorici legati alla sfera economica finanziaria e al TCO o quelli inerenti la strategia e la stesura del piano degli acquisti, sono sempre affrontati in un’ottica molto pragmatica e finalizzata all’applicazione.
La preparazione degli autori e la completezza della trattazione fanno di quest’opera un manuale essenziale per tutte le esigenze di una professione sempre più complessa e in cui l’orizzonte delle competenze necessarie si amplia continuamente in ragione di un mercato dinamico, globale e imprevedibile.




Sommario

Introduzione alla gestione degli acquisti - Acquisti e vantaggio competitivo - La creazione di una struttura organizzativa negli acquisti - Il processo di acquisto. Procedure e istruzioni operative - Gli strumenti - Il vendor rating - L’analisi di valore e il redesign to cost (RTC) - L’e-Procurement - La negoziazione - I KPI e il reporting - Il marketing di acquisto - La qualità dei fornitori - I principali aspetti legali negli acquisti - La dimensione economico/finanziaria nella gestione dei rapporti di fornitura - Il processo di acquisto: analisi economica e total cost of ownership del venditore - Strategia d’azienda e sviluppo di una strategia d’acquisto - Lo sviluppo di un piano per la famiglia merceologica - La stesura del piano - Il Codice etico. Bibliografia.




Autore

Stefano Rizzo si occupa da anni di acquisti con ruoli e responsabilità crescenti in realtà strutturate e complesse, fino a diventare direttore acquisti corporate di Bonfiglioli Riduttori; in questo gruppo ha curato gli aspetti operativi, strategici e organizzativi della funzione con un’attenzione agli strumenti, al loro aggiornamento e alle relazioni interfunzionali.
Luigi Serravalle è vice president di Solving Efeso, società internazionale di management consulting. Opera da tempo nella consulenza direzionale e ha maturato esperienze in diversi settori industriali e di servizi, tra i quali beni di largo consumo, business to business, moda e lusso, trasporti e logistica, retail e distribuzione, banche e assicurazioni.
Gianvincenzo Lucchini, dopo aver gestito la sede bolognese dei servizi legali di Ernst & Young, ha fondato lo Studio LGA, concentrandosi nell’assistenza legale specializzata alle aziende del territorio. Collabora in qualità di docente di diritto commerciale e societario con l’Università LUISS di Roma, e con diversi altri istituti di formazione professionale.
Riccardo Silvi è professore associato presso la Facoltà di Economia di Forlì dell’Università di Bologna, dove è titolare di una pluralità di corsi concernenti l’analisi economico-finanziaria, il controllo di gestione e il performance measurement. È direttore scientifico del Master Universitario in Amministrazione, Finanza e Controllo e dell’Executive Master in Business Administration della Alma Graduate School.
Franco Visani insegna controllo manageriale e dei costi presso la Facoltà di Economia di Forlì dell’Università di Bologna. È docente di Amministrazione e Controllo di Gestione presso l’Executive Master dell’Alma Graduate School di Bologna e di Lean Accounting presso il CUOA di Vicenza.










Altre Informazioni

ISBN:

9788820346249

Condizione: Nuovo
Collana: Marketing e management
Dimensioni: 17x24 cm
Formato: Copertina plasticata
Pagine Arabe: 322
Pagine Romane: XIV





I vostri commenti al Libro

2 recensioni presenti.

07/07/2011 Di paolo338
5 stelle su 5

Un ottimo libro, forse l'unico in Italia, che cerca di dare una visione d'insieme sugli acquisti. Un manuale che offre certamente una serie di spunti interessanti. Vengono affrontati tutti i temi principali con un un buon livello di profondità.



15/09/2011 Di pharlappref
5 stelle su 5

Buon mix tra profondità di analisi dei singoli temi ed estensione dei temi trattati. Consiglio la lettura, con l'attenzione che si tratta di un manuale e quindi sui singoli punti non si può trovare la massima copertura.



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