libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

dato daniela-de serio barbara-lopez anna g. - la formazione al femminile. itinerari storico-pedagogici

LA FORMAZIONE AL FEMMINILE. ITINERARI STORICO-PEDAGOGICI Itinerari storico-pedagogici




Disponibilità: Normalmente disponibile in 5 giorni


PREZZO
18,00 €
NICEPRICE
17,10 €
SCONTO
5%



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Progedit

Pubblicazione: 01/2009





Note Editore

Qual è il ruolo della formazione nel cammino di emancipazione – sociale e culturale – della donna? Questo volume ripercorre il difficile cammino di autonomia intellettuale, economica, sociale delle donne alla luce di una storia, anche molto antica, che racconta esistenze femminili quasi sempre vissute secondo ordini simbolici - che intrecciano formazione e diritti umani - estranei a se stessi, secondo logiche e regole neutrali solo interpretate e inscritte in una cultura maschiocentrica. Filo conduttore è l'impegno delle scienze della formazione nel recuperare, valorizzare e diffondere i saperi delle donne, nonché il "diritto al sapere" delle donne, al duplice fine: riscattarli dall'alveo della minorità nel quale sono stati relegati rispetto al sapere maschile, riconoscere e legittimare socialmente, culturalmente e "politicamente" sensibilità e competenze delle donne di fatto sminuite, estendendole alla molteplicità dei contesti di vita e di formazione. Alla luce di tali considerazioni il saggio di Daniela Dato apre il volume e si offre quale sfondo integratore tra i contributi, quale punto di vista pedagogico sul problema-tema del rapporto tra formazione, emancipazione femminile e diritti umani. Barbara De Serio sposta, invece, l'attenzione su un punto di vista specificamente storico-pedagogico, accompagnando il lettore nel difficile cammino dell’accesso delle bambine e delle donne al mondo dell'istruzione. Il Novecento - secolo delle lotte femministe - si propone, nel saggio di Anna Grazia Lopez, come teatro storico-pedagogico dell’emancipazione, della rivendicazione dei diritti delle donne e di nuovi scenari formativi e professionali che si fanno portavoce di specifici saperi e che trovano nella scienza un nuovo strumento di comunicazione, espressione e costruzione di identità femminili.




Autore

Daniela Dato è ricercatrice di Pedagogia generale e sociale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Foggia dove insegna Pedagogia del lavoro e dei contesti organizzativi. Tra le sue pubblicazioni: Prevenire il mobbing. Per un'alleanza tra formazione e lavoro (Adda, Bari 2004), La scuola delle emozioni (Progedit, Bari 2004). Ha pubblicato, con A. G. Lopez e B. De Serio, Dimensioni della cura al femminile. Percorso pedagogico-letterario sull'identità di genere (Adda, Bari 2007) e Questioni di potere. Strategie di promozione dell'empowerment (Franco Angeli, Milano 2007).
Barbara De Serio è ricercatrice di Storia della Pedagogia presso la Facoltà Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Foggia dove insegna Storia dei processi educativi e formativi. Tra le sue pubblicazioni, Per una pedagogia della cura. La donazione degli organi come nuovo scenario dell’educazione (Adda, Bari 2004), Una pedagogista inquieta. Helen Parkhurst e il Piano Dalton (Pensa Multimedia, Lecce 2005). Ha pubblicato, con D. Dato e A. G. Lopez, Dimensioni della cura al femminile. Percorso pedagogico-letterario sull’identità di genere (Adda, Bari 2007) e Questioni di potere. Strategie di promozione dell'empowerment (Franco Angeli, Milano 2007).
Anna Grazia Lopez è ricercatrice di Pedagogia generale e sociale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Foggia dove insegna Metodologia e tecnica del lavoro di gruppo. Tra le sue pubblicazioni, Apprendere a cooperare. Cooperare per apprendere (Adda, Bari 2002), Empowerment e pedagogia della salute (Progedit, Bari 2004). Ha pubblicato, con D. Dato e B. De Serio, Dimensioni della cura al femminile. Percorso pedagogico-letterario sull'identità di genere (Adda, Bari 2007) e Questioni di potere. Strategie di promozione dell’empowerment (Franco Angeli, Milano 2007).










Altre Informazioni

ISBN:

9788861940505

Condizione: Nuovo
Collana: Pedagogie
Pagine Arabe: 136


Dicono di noi