Daniela Dato è ricercatrice di Pedagogia generale e sociale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Foggia dove insegna Pedagogia del lavoro e dei contesti organizzativi. Tra le sue pubblicazioni: Prevenire il mobbing. Per un'alleanza tra formazione e lavoro (Adda, Bari 2004), La scuola delle emozioni (Progedit, Bari 2004). Ha pubblicato, con A. G. Lopez e B. De Serio, Dimensioni della cura al femminile. Percorso pedagogico-letterario sull'identità di genere (Adda, Bari 2007) e Questioni di potere. Strategie di promozione dell'empowerment (Franco Angeli, Milano 2007).
Barbara De Serio è ricercatrice di Storia della Pedagogia presso la Facoltà Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Foggia dove insegna Storia dei processi educativi e formativi. Tra le sue pubblicazioni, Per una pedagogia della cura. La donazione degli organi come nuovo scenario dell’educazione (Adda, Bari 2004), Una pedagogista inquieta. Helen Parkhurst e il Piano Dalton (Pensa Multimedia, Lecce 2005). Ha pubblicato, con D. Dato e A. G. Lopez, Dimensioni della cura al femminile. Percorso pedagogico-letterario sull’identità di genere (Adda, Bari 2007) e Questioni di potere. Strategie di promozione dell'empowerment (Franco Angeli, Milano 2007).
Anna Grazia Lopez è ricercatrice di Pedagogia generale e sociale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Foggia dove insegna Metodologia e tecnica del lavoro di gruppo. Tra le sue pubblicazioni, Apprendere a cooperare. Cooperare per apprendere (Adda, Bari 2002), Empowerment e pedagogia della salute (Progedit, Bari 2004). Ha pubblicato, con D. Dato e B. De Serio, Dimensioni della cura al femminile. Percorso pedagogico-letterario sull'identità di genere (Adda, Bari 2007) e Questioni di potere. Strategie di promozione dell’empowerment (Franco Angeli, Milano 2007).