libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

berti fausto - la farmacia storica fiorentina

LA FARMACIA STORICA FIORENTINA Montelupo, Museo della Ceramica, 19 giugno - 31 ottobre 2010




Disponibilità: Normalmente disponibile in 5 giorni


PREZZO
35,00 €
NICEPRICE
33,25 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Polistampa

Pubblicazione: 06/2010





Trama

Il volume tratta sistematicamente della ceramica destinata alla conservazione dei medicamenti nelle "spezierie" preindustriali, cioè nei privati esercizi farmaceutici, nei laboratori e nei luoghi ove si dispensavano i farmaci: ospedali e conventi. La prima parte è dedicata alle maioliche delle spezierie ospedaliere: l'ospedale di Santa Maria Nuova, l'ospedale di Santa Chiara di Pisa, l'ospedale degli Innocenti di Firenze, l'ospedale del Ceppo di Pistoia, l'ospedale di Santa Fina di San Gimignano, l'ospedale Serristori di Figline. La seconda parte riguarda le spezierie conventuali: la farmacia dell'Annunziata, la farmacia di Santa Maria Novella, la farmacia di San Marco, la farmacia della Carità, Santa Chiara, Certosa di Firenze, Farmacia francescana, Farmacia domenicana. La terza parte tratta dei privati esercizi di spezieria (ove operavano appunto gli speziali): le spezierie storiche di Firenze: un tentativo di censimento, spezierie con simbologia religiosa, spezierie con stemmi gentilizi e di istituzioni non ospedaliere, spezierie con simboli diversi, spezierie con simboli e stemmi di richiamo o destinazione incerta.




Note Editore

Un punto fermo per una nuova stagione di indagini sulla ceramica da farmacia. Catalogo della mostra (Museo della Ceramica di Montelupo, 2010), il volume fornisce una ricostruzione filologica delle forniture ceramiche destinate alla conservazione dei medicamenti nelle "spezierie" preindustriali. Presentazione di Rossana Mori.




Note Libraio

Catalogo della mostra allestita al Museo della Ceramica di Montelupo tra il 19 giugno e 31 ottobre 2010, il volume fornisce una ricostruzione filologica delle forniture ceramiche destinate alla conservazione dei medicamenti nelle "spezierie" preindustriali. La prima parte è dedicata alle maioliche delle spezierie ospedaliere: Santa Maria Nuova, Santa Chiara a Pisa, L'ospedale degli Innocenti, L'ospedale del Ceppo a Pistoia, L'ospedale di Santa Fina a San Gimignano, L'ospedale Serristori a Figline. La seconda riguarda le spezierie conventuali: Farmacia dell'Annunziata, Santa Maria Novella, San Marco, Farmacia della Carità, Santa Chiara, Certosa, Farmacia francescana, Farmacia domenicana. Argomento della terza e ultima parte sono i privati esercizi di spezieria (ove operavano appunto gli speziali): Le spezierie storiche di Firenze: un tentativo di censimento, Spezierie con simbologia religiosa, Spezierie con stemmi gentilizi e di istituzioni non ospedaliere, Spezierie con simboli diversi, Spezierie con simboli e stemmi di richiamo incerto, Spezierie con simboli gentilizi, Sigilli letterati e monogrammi, Stemma Mediceo.
Ricercando l'appartenenza delle diverse serie di manufatti, grazie a un paziente lavoro di indagine sui simboli più o meno evidenti e sulle immagini evocative che molti dei superstiti vasi mostrano, Fausto Berti giunge a costruire per la prima volta una mappa ben articolata delle dotazioni vascolari da farmacia esistenti nell'"area fiorentina", ambito storicogeografico che egli definisce con precisione in rapporto alla problematica trattata. Trattando le maioliche da spezieria attraverso il filo rosso dell'organizzazione sanitaria dello Stato fiorentino, l'opera apre nuovi orizzonti per lo studio storico e sociale di questi contenitori. L'adozione di criteri scientifici, volti ad evidenziare l'intera rappresentatività delle maioliche, in vista della fondazione di una matura "storia della ceramica", introduce lo studio in un territorio largamente inesplorato: benché l'argomento del volume sia tutt'altro che inedito, nuovo è il contenuto, al centro del quale non sta tanto l'aspetto estetico dei manufatti - che pure non è trascurato - bensì il loro significato storico. In tal modo il volume, arricchito da un'Appendice con un raro inventario di spezieria del XVII secolo trascritto e annotato da Mario Mantovani, segna un punto fermo per una nuova stagione di indagini sulla ceramica da farmacia.










Altre Informazioni

ISBN:

9788859607977

Condizione: Nuovo
Dimensioni: 24 x 31 cm.
Formato: Brossura
Illustration Notes:oltre 250 ill. col.
Pagine Arabe: 224


Dicono di noi