libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

alighieri dante-botticelli sandro - la divina commedia illustrata da sandro botticelli

LA DIVINA COMMEDIA ILLUSTRATA DA SANDRO BOTTICELLI


5 stelle su 5 1 recensioni presenti


Disponibilità: Spedito entro 3 giorni lavorativi


PREZZO
68,00 €
NICEPRICE
64,60 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Le Lettere

Pubblicazione: 01/2008





Trama

Come fa un coniglio a cavarsela nella foresta? Con la prudenza, è l'animale più prudente del creato e questo lo rende invulnerabile. È questa la filosofia che accompagna il volume di Giusti. Una raccolta di quattordici racconti che partono dai ricordi legati all'infanzia dell'autore per andare a esplorare gli ambiti più reconditi della sua fantasia, immaginando storie in cui sesso e violenza viaggiano di pari passo e spingono i personaggi a commettere le peggiori nefandezze. Tutto è però attenuato da un'onnipresente ironia che permette di leggere i racconti con una salvifica leggerezza. I personaggi sono accomunati da un destino beffardo che camuffato in sfortuna si diverte a giocare con le loro vite e a causare imprevisti che rendono le loro storie rocambolesche. Il finale è riservato a una storia macabra e tormentata di amore e morte che ci offre un finale a sorpresa che lascerà senza parole il lettore.




Note Libraio

Attorno al 1490, Lorenzo di Pier Francesco de' Medici affidò a Sandro Botticelli il compito di illustrare la Divina Commedia copiata su pergamena da Nicolaus Mangona.
Affascinato dalla bellezza misteriosa del testo di Dante, l'artista fiorentino dedicò numerosi anni a quest'opera monumentale.
I disegni, realizzati a punta di metallo su pergamena, ripresi a inchiostro e parzialmente colorati, confermano quanto il Botticelli fosse permeato della poesia dantesca. Così uno dei maggiori artisti del Rinascimento italiano mise tutto il suo genio al servizio del massimo capolavoro dell'umanesimo cristiano.
La pubblicazione di quest'opera rappresenta un notevole sforzo editoriale. È infatti la prima volta che i 92 disegni di Botticelli sono presentati nel corpo dell'opera e riprodotti con assoluta fedeltà all'originale, sia nei colori che nel formato, grazie a una particolare piegatura tripartita della pagina.
Il testo integrale della Divina Commedia è quello stabilito da Giorgio Petrocchi per l'Edizione Nazionale delle opere di Dante Alighieri. L'introduzione è di Jacqueline Risset, studiosa di fama internazionale, che a Dante e alla sua opera ha dedicato autorevoli studi. La presentazione del manoscritto e il ricchissimo commento ai disegni sono di Peter Dreyer, uno dei maggiori specialisti mondiali di Botticelli. Tutto fa di quest'opera un eccezionale avvenimento artistico e culturale.










Altre Informazioni

ISBN:

9788860871251

Condizione: Nuovo
Collana: Le Lettere
Dimensioni: 266 x 45 x 197 mm
Formato: Libro rilegato
Pagine Arabe: 478





I vostri commenti al Libro

1 recensioni presenti.

27/06/2022 Di sandrozappi
5 stelle su 5

Considerata l'opera da me acquistata, un commento mi pare del tutto superfluo. Ottima, comunque la riproduzione dei disegni del Botticelli



Dicono di noi