Questo volume raccoglie e rielabora i contributi presentati al convegno nazionale (La comunità professionale, motore per il cambiamento della scuola) che Scuola-Città Pestalozzi ha realizzato a Firenze il 10 e l'11 novembre del 2017 sia per ricostruire/rileggere diacronicamente la sua celebre storia sia per analizzare/interpretare criticamente una serie di attualissimi temi. Dai vari interventi riflessivi (tutti ricchi e stimolanti) emerge un modello di scuola che, partendo da una tradizione di scuola-pilota, può/deve farsi modello diffuso e praticabile con successo su larga scala. Modello nuovo sia per l'organizzazione degli spazi scolastici sia per le relazioni formative che lì si articolano, come pure per le pratiche didattiche e la rete di relazioni che vengono a svilupparsi tra scuola e territorio e oltre. Un modello sperimentale e tutto ben attuale nella sua funzionalità e nella sua organicità formativa: e, pertanto, da far conoscere e da rendere attivo per far crescere sempre più e al meglio la stessa «scuola dell'autonomia».