home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
ARGOMENTO:  LIBRI > HOBBY E MOTORI > GIOCHI > SCACCHI

godena michele; codenotti bruno - l'eterna sfida

L'ETERNA SFIDA SCACCHI E INTELLIGENZA ARTIFICIALE DA TURING AD ALPHAZERO

;




Disponibilità: solo 1 copia disponibile, compra subito!

Se ordini entro 5 ore e 43 minuti, consegna garantita in 48 ore lavorative
scegliendo le spedizioni Express



PREZZO
19,90 €
NICEPRICE
18,90 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 02/2021





Trama

Un viaggio dietro le quinte di una partita a scacchi con un umanoide, prova di quanto la tecnologia informatica e l'intelligenza artificiale siano penetrate profondamente anche nel mondo degli scacchi. Il libro di Codenotti e Gomena spiega i meccanismi che generano le scelte compiute dal giocatore artificiale, alternando la narrazione di avvenimenti significativi, basata anche su testimonianze dirette, con la presentazione di approfondimenti tecnici. Si parte da grandi personaggi (come Turing e Shannon) che negli anni '40 hanno posto le basi della rivoluzione digitale e che nel contempo hanno formulato le prime idee sull'automatizzazione del pensiero degli scacchisti (da Fischer a Kasparov), mostrando come la storia della programmazione scacchistica sia da sempre andata a braccetto con la storia dell'informatica. Fino a presentare AlphaZero, un giocatore artificiale sviluppato utilizzando gli ultimi ritrovati dell'apprendimento automatico.




Autore

Michele Godena è un Grande Mae- stro di scacchi. Ha rappresentato l'Ita- lia in ben 14 Olimpiadi e in altre com- petizioni internazionali; è stato cinque volte campione italiano, 14 volte cam- pione italiano a squadre e nel 2007 campione dell'Unione Europea.
Bruno Codenotti è direttore di ricer- ca presso l'IIT del CNR di Pisa e ha in- segnato presso varie università negli Stati Uniti. È autore di libri divulgativi, tra i quali A scuola di scacchi da Alice (Hoepli 2019) e La rivoluzione silenzio- sa (Codice 2020). Nel 2020 gli è stato assegnato il Premio Brescia per la ri- cerca scientifica.










Altre Informazioni

ISBN:

9788820399788

Condizione: Nuovo
Collana: GIOCHI
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 288
Pagine Romane: X


Dicono di noi