libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
ARGOMENTO:  LIBRI > FILOSOFIA > TESTI E STUDI

carlisle clare - kierkegaard

KIERKEGAARD L'INQUIETO FILOSOFO DEL CUORE




Disponibilità: solo 2 copie disponibili, compra subito!

Se ordini entro 2 ore e 56 minuti, consegna garantita in 48 ore lavorative
scegliendo le spedizioni Express



PREZZO
32,90 €
NICEPRICE
31,25 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 09/2020





Trama

Innovativa e commovente, questa biografia presenta l'inquieta vita di Kierkegaard, «Socrate della Cristianità» che, come diceva lui stesso, viveva la vita in avanti, ma la capiva soltanto a ritroso.
Søren Kierkegaard, uno dei filosofi moderni più appassionanti e impegnativi, considerato oggi il padre dell'esistenzialismo, per i suoi contemporanei era soprattutto un «filosofo del cuore». Per oltre un decennio, a cavallo tra gli anni '40 e '50 dell'Ottocento, dalla sua penna scaturiscono scritti che analizzano amore e sofferenza, coraggio e inquietudine, anelito religioso e sfida alla religione, originando un nuovo stile filosofico radicato nel dramma interiore dell'essere «umani».
Mentre il Cristianesimo sembra attraversare come un sonnambulo un mondo in trasformazione, a sorpresa Kierkegaard rivela la sua forza spirituale mettendo a nudo la povertà della religione ufficiale. La sua creatività irrequieta viene continuamente rinfocolata dai fallimenti personali, a cominciare dal ricordo della relazione con la giovane Regine Olsen, prima promessa sposa e poi abbandonata per dedicarsi interamente alla scrittura. Benché afflitto dalla pressione della fama, sceglie deliberatamente di vivere nell'affollata Copenaghen dove tutti lo conoscono, ma dove ha l'impressione che nessuno lo capisca.
E quando, a 42 anni, crolla esausto sta ancora approfondendo la questione dell'esistenza: come essere «umani» in questo mondo.




Prefazione

«Lucida e affascinante, questa nuova biografia non solo salva Kierkegaard dagli studiosi, ma soprattutto fa chiarezza sul perché il filosofo danese sia una figura tanto interessante e utile.» - Adam Phillips, «The Observer»

«L'abilità di Carlisle è un dato di fatto: questo è un grande romanzo, da cui emerge vivido il ritratto del protagonista. […] Ci spiega magnificamente come Kierkegaard, al pari del pellicano, si strappi la filosofia dal petto.» - Jane O'Grady, «The Telegraph»

«Questo libro riproduce l'audacia e l'energia presenti nei pensieri, negli scritti, e nel "modo nuovo di fare filosofia" di Kierkegaard; il tutto in uno stile appassionante, profondo e introspettivo.»- Boyd Tonkin, «The Arts Desk»

«Una delle opere migliori della nuova generazione di biografi dei maestri moderni.» Daniel Johnson, «The StandPoint»

«Superbo […] il tipo di biografia che Kierkegaard avrebbe potuto scrivere. […] Il libro di Carlisle ha la sua bellezza e ci ricorda che Kierkegaard comprendeva i nostri problemi e i nostri desideri di vivere una vita dignitosa.» David Mason, «The Hudson Review»




Autore

Clare Carlisle docente di Filosofia e Teologia al King's College di Londra, collabora con il «Times Literary Supplement» e ha pubblicato numerosi articoli di filosofia su «The Guardian». Il suo ultimo libro, On Habit, è stato nominato Outstanding Academic Title del 2014 da «Choice ». Ha recentemente curato la traduzione di George Eliot dell'Etica di Spinoza. È cresciuta a Manchester, ha studiato filosofia e teologia a Cambridge e ora vive a Hackney.










Altre Informazioni

ISBN:

9788820396091

Condizione: Nuovo
Collana: LE BIOGRAFIE
Formato: Rilegato
Pagine Arabe: 315
Pagine Romane: XXIV
Traduttore: Ilardi F.; Bocchiola M.


Dicono di noi