libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

bagato luca; bussoli patrizia - investire al tempo delle banche centrali

INVESTIRE AL TEMPO DELLE BANCHE CENTRALI Sfide e opportunità fornite dalle nuove politiche monetarie

;




Disponibilità: IMMEDIATA

PREZZO
29,90 €
NICEPRICE
23,92 €
SCONTO
20%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 07/2022





Trama

Una descrizione competente e accurata dell'evoluzione delle politiche monetarie adottate dalle varie banche centrali per valutarne l'impatto sui diversi mercati finanziari. Il volume muove dal ruolo delle banche centrali a partire dagli anni Settanta tramite la gestione dei tassi di breve, per poi passare agli strumenti non convenzionali introdotti a partire dalla grande crisi finanziaria del 2008. Nella seconda parte gli autori illustrano i meccanismi di trasmissione della politica monetaria condotti tramite i mercati obbligazionari, il travaso verso la volatilità azionaria e i premi per il rischio delle altre asset class, utilizzati sia per le scelte di portafoglio che per il trading. Da ultimo è messo in evidenza il crescente ruolo dei mercati finanziari nel processo di stabilizzazione economica e di come la politica monetaria si sia integrata con quella fiscale. Un volume per chi vuole comprendere le relazioni esistenti fra la politica monetaria, i mercati finanziari e lo sviluppo economico, per poter sfruttare la liquidità generata dalle banche centrali nell'ultimo decennio, comprendere i rischi potenziali nella nuova struttura del debito e le varie opportunità di investimento.




Autore

LUCA BAGATO è responsabile commerciale per il reddito fisso e gli ETF di Borsa Italiana del gruppo Euronext. Vanta un'esperienza più che ventennale come trader e come sales specializzato nel mondo obbligazionario presso prestigiose banche d'affari internazionali. Dal 2006 collabora con l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza ed è professore incaricato per l'anno accademico in corso di Economia e finanza dei mercati globalizzati e di Microstruttura e analisi della liquidità dei mercati finanziari, laurea magistrale, corso di Banking e Consulting.

PATRIZIA BUSSOLI è professoressa ordinaria di Digital Finance for Sustainability and Inclusion per H-Farm College e Partner, Bea Finance. Ha un'esperienza più che ventennale in primarie società di gestione, specializzandosi in Asset Allocation dopo aver gestito portafogli di Asset Backed Securities e obbligazioni corporate. PhD in Economia all'Università Pompeu Fabra di Barcellona e Laurea all'Università Bocconi di Milano, già docente universitario, ha lavorato come economista presso Deustche Bank a Londra e collaborato con la Fondazione Eni Enrico Mattei e la Commissione Europea.










Altre Informazioni

ISBN:

9788836006076

Condizione: Nuovo
Collana: Finanza
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 225
Pagine Romane: XVIII


Dicono di noi