Che cosa significa condurre la propria vita circondati dai ghiacci? Come si può restare isolati dal resto del mondo per millenni, conservando intatte e immutate le proprie tradizioni, e poi improvvisamente integrarsi nella civiltà? Come è possibile che esistano popolazioni la cui lingua prevede più di quaranta parole diverse per la neve e nessuna per la guerra? Curato da Gabriella Massa, studiosa di fama internazionale, archeologa esperta di cultura e arte inuit, il volume - catalogo della prima esposizione in Italia interamente dedicata ai popoli circumartici - intende fornire un quadro artistico, antropologico, etnografico, storico e naturalistico-ambientale di queste popolazioni che vivono nell'estremo Nord del nostro pianeta.
Queste civiltà si sono sviluppate in un clima rigido e in un ambiente ostile. Esse vivono tra la neve e il d'inverno e sulle nude rocce d'estate; la loro terra non produce nulla, le uniche risorse sono le piante, il combustibile naturale, metalli e animali domestici. Eppure, questi popoli, a forza d'ingegnosità e resistenza, hanno imparato a vivere in armonia con la natura violenta che li circonda.
Attraverso una selezione di reperti provenienti da Siberia, Alaska, Canada, Groenlandia e Nord Europa (appartenenti alle collezioni del Museo Nazionale Preistorico Etnografico "L. Pigorini" di Roma, il Museo Etnografico Polare "S. Zavatti" di Fermo, l'Archivio di Stato di Torino, le Università degli Studi di Firenze e di Torino, oltre che dal Musée de la Civilisation du Québec e l'Association des Francophones du Nunavut), Inuit e Popoli del Ghiaccio intende far conoscere meglio questi popoli - che definiscono se stessi Inuit ovvero "gli uomini" - e promuoverne la cultura, fondata sulla pace, la tolleranza e il profondo rispetto per le persone e per l'ambiente, valori che il mondo cosiddetto civilizzato, sembra talvolta avere smarrito".
La sezione Nunacarte. Opere di artisti piemontesi su carta del Nunavut (curata da Ivana Mulatero, giornalista ed esperta di storia dell'arte contemporanea) presenta una selezione di lavori inediti di artisti di spicco realizzati su carta esquimese, appositamente importata dal Canada.