Il libro espone una teoria non convenzionale che è alla base della progettazione di ingranaggi cilindrici con dentature ad evolvente a medio ed elevato scorrimento, denominati ingranaggi HSG (High Sliding Gears), sviluppati alcuni anni fa presso l'Istituto Motori del CNR di Napoli (attualmente istituto STEMS del CNR). Tali ingranaggi ebbero alcune applicazioni, in riduttori con ruote cilindriche ad assi paralleli, per le loro intrinseche caratteristiche innovative legate prevalentemente alla possibilità di ottenere, con la singola coppia, elevati rapporti di trasmissione senza incorrere nei noti problemi di interferenza alla base dei denti della ruota di minori dimensioni. La costruzione di queste ruote oggi è resa più agevole con l'impiego delle macchine utensili a controllo numerico. Il libro è suddiviso in tre parti: la prima espone la teoria in base alla quale è possibile progettare coppie dentate innovative caratterizzate da elevati rapporti di trasmissione con un consistente contenimento dei volumi e delle masse necessarie a parità di potenze trasmesse; la seconda mostra alcuni prototipi realizzati per applicazioni speciali; la Parte Terza riprende alcuni concetti generali sulle caratteristiche di ingranaggi cilindrici ad evolvente, concetti che possono essere applicati anche agli ingranaggi HSG e che consentono di procedere alla progettazione preliminare di coppie di ruote dentate cilindriche ad assi paralleli e di tipo elicoidale.