Il volume fornisce le basi teoriche e pratiche per la creazione di siti web in HTML, CSS e DreamWeaver per la comprensione delle reti di computer e per la progettazione di basi di dati con Access e MySQL.
Il testo è strutturato in otto moduli, compresi in tre sezioni tematiche:
“ una sezione che riguarda i DBMS e la progettazione delle basi dei dati (basi di dati e teoria relazionale; DBMS locali e di rete, Access e MySQL);
” una sezione dedicata alle reti di computer, la progettazione ipermediale e il Web (con riferimento alla programmazione statica nel Web con HTML e CSS e alla progettazione degli ipertesti e degli ipermedia, con un modulo dedicato all’accessibilità e all’usabilità dei siti Web);
“ una sezione dedicata al sistema informativo aziendale, alle realtà dell’e-commerce e dei social network.
I moduli sono a loro volta suddivisi in unità didattiche autoconclusive, ricche di esempi ed esercizi; presentano ciascuna un solo concetto o argomento specifico e sono adatte a essere svolte in una lezione o al massimo due. Gli esempi vengono presentati secondo una metodologia chiara e una spiegazione di guida, che consente allo studente di raggiungere gradualmente la padronanza dei concetti teorici e delle tecniche di applicazione in campo informatico aziendale.
Inoltre, il volume presenta la connessione remota in rete ai database MySQL in modo semplice e passo passo. CD-ROM allegato al volume.