libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

bonvino elisabetta; cortes velasquez diego; de meo anna; fiorenza elisa - agire in l2

AGIRE IN L2 Processi e strumenti nella linguistica educativa

; ; ;




Disponibilità: IMMEDIATA

PREZZO
24,90 €
NICEPRICE
23,65 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 04/2023





Trama

Un manuale universitario che nasce dalla necessità di consolidare nuove idee legate alle abilità linguistiche, in particolare nell'ambito dello sviluppo delle abilità parziali, delle competenze plurilingui, dell'uso delle nuove tecnologie nel campo dell'apprendimento e del ruolo attribuito all'oralità. Il volume, pensato per analizzare i processi che portano ad apprendere, ascoltare, leggere, parlare e scrivere in una seconda lingua, è altresì rivolto ai docenti di lingue. Il testo affronta infatti in modo dettagliato lo sviluppo delle abilità linguistiche, dedicando ampio spazio a ciascuna di esse e partendo dalla descrizione dei processi soggiacenti per arrivare alla descrizione di procedure didattiche adatte nei diversi contesti formativi. Il primo dei cinque capitoli in cui è diviso il volume fornisce le coordinate della disciplina e discute i fattori che condizionano l'apprendimento delle lingue. I capitoli successivi sono invece dedicati alle cosiddette abilità primarie: l'ascolto, il parlato, lo scritto e la lettura. In ognuno di questi si riflette sulla natura e sui processi coinvolti nell'abilità e come può essere sviluppata in L2. Il testo è corredato di approfondimenti ed esempi e da un ricco repertorio di attività ed esercitazioni disponibili online.




Prefazione

Agire in L2 introduce e approfondisce la didattica delle lingue, disciplina trasversale che studia l'apprendimento linguistico e fornisce strumenti per migliorarne lo sviluppo. Il manuale presenta, nel capitolo introduttivo, gli aspetti fondamentali del percorso conoscitivo della materia, alla luce delle più recenti ricerche nel campo dell'apprendimento linguistico. I capitoli successivi hanno una struttura ricorrente: si sviluppano partendo dalla L1, proseguono analizzando i fenomeni e i meccanismi attivati nei vari contesti d'uso della lingua e si conclu- dono focalizzando l'attenzione su quanto accade nella L2. La parte finale di ciascun capito- lo indaga dunque le peculiarità e le difficoltà di ciascun processo linguistico, osservando lo sviluppo delle macro-abilità – ascoltare, parlare, scrivere e leggere – e delle abilità integrate, nonché le ricadute di tali processi sulla didattica. Un ricco repertorio di approfondimenti, esempi e attività da svolgere, disponibile alla pagina web del volume sul sito www.hoeplieditore.it/universita, arricchisce e integra i singoli capitoli.




Autore

Elisabetta Bonvino è professoressa ordinaria di Didattica delle lingue moderne presso l'Università degli Studi Roma Tre.

Diego Cortés Velásquez è professore associato di Didattica delle lingue moderne presso l'Università degli Studi Roma Tre.

Anna De Meo è professoressa ordinaria di Didattica delle lingue moderne presso l'Università di Napoli L'Orientale.

Elisa Fiorenza è ricercatrice presso l'Università degli Studi di Messina, dove insegna Didatti ca dell'italiano, Linguistica applicata e Tecnica di trasmissione delle conoscenze linguistiche.










Altre Informazioni

ISBN:

9788820377489

Condizione: Nuovo
Collana: SUSSIDI LINGUISTICI
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 245
Pagine Romane: XII


Dicono di noi