Imparare a leggere e scrivere con il metodo sillabico è una serie di volumi che illustrano un metodo di avvio e promozione del processo di alfabetizzazione incentrato sull'utilizzo di sillabe. Tale metodo si propone di: utilizzare la consapevolezza sillabica già presente in bambini non alfabetizzati come "abilità ponte" per favorire il raggiungimento di una matura consapevolezza fonemica; basare la corrispondenza tra segmenti di parole orali e segmenti di parole scritte su unità di base di "ampiezza intermedia" (le sillabe) che consentono il rapido recupero di rappresentazioni lessicali e ortografiche. Grazie a queste caratteristiche, il metodo sillabico favorisce l'insediamento del processo di alfabetizzazione anche in bambini che presentano elementi di fragilità rispetto al possibile avvio e sviluppo delle abilità di lettura e scrittura (soggetti con pregresse e/o persistenti difficoltà di linguaggio, soggetti bilingui con lingua italiana come L2, soggetti con disturbi globali dello sviluppo). Nel volume 4 vengono affrontate le principali "eccezioni" rispetto alla caratteristica di trasparenza (costanza della corrispondenza fonema-grafema) della lingua italiana, promuovendo il passaggio dalla modalità fonologica alla modalità lessicale di letto-scrittura, secondo il modello a due vie, o dalla fase alfabetica alla fase ortografica, secondo il modello di Uta Frith.