Con l'entrata in vigore, il 15 novembre 2009, della ed. riforma "Brunetta" si è completato quel percorso che ha portato ad un complessivo riordino del rapporto di pubblico impiego e di semplificazione e modernizzazione della pubblica amministrazione. Particolare rilievo è assunto dalle nuove norme in materia di premialità e dal conseguente radicale mutamento di alcuni istituti, quali, ad esempio, le progressioni di carriera. Tale nuova impostazione implica importanti conseguenze per gli enti locali, a partire dall'adeguamento dei propri Regolamenti in materia di organizzazione e personale, ai nuovi principi. Il volume, composto da una prima parte generale, illustrativa delle novità normative e dei principi ispiratori della riforma, contiene gli schemi dei regolamenti per l'ordinamento degli uffici e dei servizi, per la gestione dei procedimenti disciplinari, per le modalità di assunzione agli impieghi, per i requisiti d'accesso e per le procedure selettive dell'ente, per la disciplina del conferimento di incarichi e consulenze con rapporti di lavoro autonomo, e per la disciplina delle incompatibilità, cumulo di impieghi ed incarichi al personale dipendente, ed ha come obiettivo di costituire un valido e puntuale strumento per operare l'adeguamento da parte degli enti locali alle norme della riforma Brunetta. Tali schemi sono contenuti anche nel Cd-rom, allegato al volume, in formato editabile e stampabile. Completa il quadro la parte relativa all'impostazione e gestione del sistema di premialità