libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

andaloro m. (curatore) - il palazzo reale di palermo
Zoom

IL PALAZZO REALE DI PALERMO




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
68,00 €



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, Carta della Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Pubblicazione: 03/2011





Trama

Uno scrigno di arte e storia che ancora oggi, dopo oltre due millenni, continua a essere il cuore vitale della città di Palermo. È il Palazzo dei Normanni, protagonista del nuovo libro Il Palazzo Reale di Palermo pubblicato dalla Franco Cosimo Panini Editore in collaborazione con l'Assemblea Regionale Siciliana. Alla puntuale analisi storico-artistica nel volume si affianca la piacevolezza del racconto: ne è un esempio il contributo di Gianni Riotta che, nel descrivere lo splendore della Cappella Palatina, regala al lettore toccanti suggestioni autobiografiche. Ma Il Palazzo Reale di Palermo è anche un viaggio per immagini all'interno del monumento, grazie a una campagna fotografica che documenta in maniera esaustiva tutti gli ambienti del labirintico complesso. Oltre 200 immagini a colori scattate per l'occasione dal fotografo Ghigo Roli raccontano, sala dopo sala, le varie fasi della storia di Palazzo Reale.




Note Libraio

Il Palazzo Reale di Palermo, crocevia di culture nel cuore del Mediterraneo, raccontato da testi e immagini inediti Il Palazzo Reale di Palermo, oggi sede dell'Assemblea regionale siciliana, è uno dei simboli della storia dell'isola e della città.
Prima fortezza, poi reggia e infine palazzo di governo, il Palazzo è oggi un organismo complesso e affascinante, scrigno di tesori artistici come la Cappella Palatina voluta da Ruggero II, testimonianza dell'incontro tra la cultura normanna, quella bizantina e quella araba. Le origini del Palazzo risalgono al xii secolo e l'aspetto attuale lo si deve in larga parte agli interventi realizzati dai vicerè spagnoli nel Rinascimento, ma la sua storia affonda le radici ancora più indietro nel tempo, fino all'viii secolo avanti Cristo, datazione delle strutture fenicie ritrovate durante gli scavi del 1984.
I saggi che compongono questo libro, accanto ai quali scorrono gli scatti inediti del fotografo Ghigo Roli, sono una guida indispensabile per orientarsi nella storia del Palazzo e delle sue funzioni e, allo stesso tempo, perdersi nel fascino senza tempo della sua arte.











Altre Informazioni

ISBN:

9788857003474

Condizione: Nuovo
Collana: ARTE E ARCHITETTURA
Formato: Rilegato lino
Pagine Arabe: 264


Dicono di noi