Il volume raccoglie i risultati del lavoro svolto dagli studenti e dai docenti dell'Istituto Superiore "L. Einaudi" di Foggia, indirizzo "Servizi per la sanità e l'assistenza sociale", nel contesto del P.C.T.O. (Percorso per le Competenze Trasversali e l'Orientamento). Vengono qui raccolte una serie di esperienze e buone pratiche che evidenziano la grande capacità della scuola di rispondere a vecchie e nuove sfide. Gli obiettivi sono quelli di promuovere un nuovo modello pedagogico di insegnamento/apprendimento, quello intergenerazionale, di orientare e qualificare sul territorio figure di operatori e tecnici di un settore oggi più che mai importante, di dimostrare la valenza di una formazione professionale e professionalizzante, che punti alla cultura del lavoro. Ci si augura che questo libro possa essere utile a chi opera nella scuola e a tutti coloro che lavorano quotidianamente con i pazienti anziani e non solo, ma anche agli amministratori del welfare pubblico e privato, perché possano attuare pienamente quei principi che sono espressione del modello intergenerazionale.