Una storia di amicizia e formazione sullo sfondo di uno splendido e inquietante salento.
Mauro, Fabio, Tony e Arturo. Un quartetto che si è formato ai tempi della scuola e che, per non sciogliersi, ha stretto un patto: qualsiasi strada imboccheranno le loro vite, dovranno incontrarsi ogni anno nella piccola cittadina pugliese in cui sono cresciuti insieme.
Ormai trentenni, i ragazzi si ritrovano per la loro riunione annuale. Ma il tempo passa e se tre di loro sono arrivati uno continua a mancare all'appello: Art, l'unico che vive ancora a Casalfranco, quello che più di tutti è rispettoso della promessa. Per la semplice ragione che è Art l'ideatore del patto. E, fra loro, è Art quello più brillante e intuitivo, geniale e generoso, ma anche enigmatico e misterioso. Dopo averlo atteso invano, i tre non hanno che una scelta: andare a casa di Art a cercarlo.
Ciò che trovano è una casa vuota e allo stesso tempo stracolma. Art sembra svanito nel nulla ma ci sono tracce di una sua presenza recente e soprattutto ci sono libri. Tantissimi libri, sparsi ovunque, libri antichi e contemporanei, in tutte le lingue del mondo. Libri di scienza ed esoterismo, libri che parlano di terre lontane o di realtà fin troppo vicine. Ma il mistero della scomparsa di Art è destinato a infittirsi ancora di più, perché nel caos che pervade la sua casa i tre amici trovano uno strano diario, Il libro delle cose nascoste, che promette di rivelare segreti oscuri e meraviglie che forse non appartengono a questo mondo. O forse nascono da una mente, quella di Art, sempre più alla deriva. È questo il sospetto che attanaglia i tre amici, perché loro lo sanno. Sanno che non è la prima volta che succede. Non è la prima volta che Art sparisce, è già accaduto. Quando erano soltanto ragazzini, Art è scomparso in un bosco e ne è riemerso dopo una settimana, e nessuno ha mai scoperto cosa gli sia accaduto davvero.
Tra segreti da svelare, rapimenti, rivelazioni e ricordi, i ragazzi cominciano un viaggio pericoloso nel seducente paesaggio del profondo sud italiano che li porterà a contrapporre la lealtà nei confronti dell'amico a ogni loro buonsenso.