home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

d'andrea michele; pranzetti lombardini laura - galateo della corrispondenza

GALATEO DELLA CORRISPONDENZA STRUMENTI, STILI E FORMULE DI SCRITTURA PUBBLICA E PRIVATA

;


5 stelle su 5 1 recensioni presenti


Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
12,90 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Gribaudo

Pubblicazione: 03/2015





Trama

Come si impostano un invito, una lettera o un biglietto da visita? Come si scrive un'e-mail? Quali frasi si possono usare per ringraziare dopo un invito a cena o esprimere cordoglio? Come ci si rivolge al Presidente della Repubblica e alle autorità? Come realizzare una partecipazione di nozze inappuntabile? Un compendio da tenere sempre a portata di mano, con tutte le regole e le indicazioni pe comunicare in modo corretto ed efficace, in ambito pubblico o privato. Contiene: l'elenco aggiornato dei titoli e dei trattamenti femminili e maschili riservati a più di 150 cariche civili, militari, religiose e cavalleresche, idee e formule per non rimanere mai senza parole, elenco delle principali abbreviazioni.




Note Editore

Un agile manuale che spiega tutto quello che c'è da sapere per una buona ed efficace comunicazione scritta. Dagli inviti a una festa ai biglietti da visita, dai curriculum alle note di condoglianze, dalle mail alle lettere di auguri, questa piccola guida contiene tutte le basi di una buona comunicazione privata. Ma non solo, anche le regole della comunicazione pubblica trovano spazio al suo interno: come ci si rivolge al presidente della repubblica in apertura di una lettera e nel corso della stessa, per evitare di ripetersi? Quali sono le regole del galateo se si scrive a cardinali, vescovi o funzionari? Tutti coloro che lavorano nella pubblica amministrazione, ma non solo, avranno a disposizione un compendio da consultare e tenere sempre a portata di mano.
Il volume sarà diviso in 10 capitoli, per approfondire tutti gli aspetti di ogni singola forma di scrittura, perché ciascuna ha le sue proprie regole e conoscerle aiuta a comunicare in maniera corretta ed efficace.
Saranno presenti, inoltre, piccole curiosità, approfondimenti e delle appendici su questioni "spinose" come le principali abbreviazioni, il genere nel campo delle professioni e i titoli nella comunicazione sociale.




Autore

Michele D'Andrea ha un passato nella dirigenza del Quirinale, dove si è occupato per diversi anni di messaggistica e comunicazione istituzionale. È storico, araldista e studioso di onorificenze. Autore dello stendardo presidenziale e degli stemmi dei Carabinieri, della Marina e dell'Esercito, è docente di cerimoniale presso la Scuola Superiore dell'Amministrazione dell'Interno ed è accademico fondatore dell'Accademia del Cerimoniale. Ha pubblicato, fra l'altro, Vestire gli onori (2005) per In.Edit.

Laura Pranzetti Lombardini, un marito, due figli e due lauree, ha un'attività di consulenza specializzata nel settore delle relazioni esterne e della comunicazione aziendale. Osservatrice attenta della società contemporanea, ha verifi cato le tendenze del cerimoniale e del costume nel corso di una lunga attività di docenza postuniversitaria. È accademica fondatrice dell'Accademia del Cerimoniale, che riunisce i massimi esperti nazionali del protocollo. Per Gribaudo ha pubblicato, nel 2012, il Dizionario contemporaneo di buone maniere.










Altre Informazioni

ISBN:

9788858013113

Condizione: Nuovo
Collana: PENSIERI E PAROLE
Formato: Libro rilegato
Pagine Arabe: 187





I vostri commenti al Libro

1 recensioni presenti.

03/06/2016 Di giuseppedamianoiannizzotto
5 stelle su 5

Davvero un ottimo testo.



Dicono di noi