Il volume propone un’ampia selezione di leggi e altre norme di rango primario relative al sistema di istruzione.
Per alcune norme di carattere generale (per esempio leggi finanziarie o provvedimenti che riguardano tutta la pubblica amministrazione) vengono pubblicate solo le parti che più direttamente toccano la scuola.
Poiché si è voluto realizzare un testo che possa essere utilizzato anche nel corso delle prove scritte del concorso per dirigenti scolastici, si è deciso di tralasciare tutte le norme di rango secondario (circolari, decreti ministeriali, ecc...) che secondo una prassi ormai consolidata non è consentito consultare nelle prove concorsuali.
Non si tratta dunque di un repertorio onnicomprensivo dell’intero corpo normativo sulla pubblica amministrazione e sulla scuola, che peraltro sarebbe stato di difficile consultazione, ma di un agile manuale da tenere a portata di mano per rintracciare una disposizione o per ricostruire la cronologia delle riforme che hanno interessato il mondo della scuola negli ultimi 15 anni.
LA SELEZIONE, CURATA DA REGINALDO PALERMO, È AGGIORNATA AL 14 NOVEMBRE 2011 IN QUANTO PROPONE ANCHE LO STRALCIO DELLA LEGGE DI STABILITÀ RIGUARDANTE LA SCUOLA.