Ulf Stark è stella di punta nella produzione per bambini del catalogo Iperborea: dopo
Sai fischiare, Johanna?, Il bambino dei baci e
Il bambino detective, arriva
Ulf il bambino grintoso.
Ulf il bambino grintoso è un racconto che mette a confronto due generazioni, quella dei nipoti e quella dei nonni. Ma come sempre nella narrativa nordica accade, Ulf il bambino grintoso scardina un po' le aspettative.
Il nonno di Ulf infatti è sempre arrabbiato, non fa altro che lavorare e sostiene che il nipote sia un po' un pappamolle.
E però stiamo leggendo Ulf il bambino grintoso e quindi il nostro protagonista di grinta ne ha in abbondanza: Ulf cattura un bombo pensando di fare un favore al nonno, ma questo si arrabbia o la manda a portare il polline nelle piante; Ulf non vuole spaccare la legna? Il nonno lo dichiara suo schiavo per testarne la grinta.
Un rapporto particolare con un nonno altrettanto particolare quello di Ulf il bambino grintoso, bilanciato dalla figura di un altro nonno che decide di "liberare" Ulf acquistandolo per cinque corone.
Un racconto poetico e ricco di humour: Ulf il bambino grintoso è una sequela di eventi e avventure che coinvolgono un bambino e la sua ricerca del proprio posto nel mondo dei grandi.
Recensione di Stefania C.