Questo manuale nasce dall'intento di soddisfare le specifiche esigenze formative degli studenti delle professioni sanitarie, non solo relative all'area medica o psicologica ma anche delle professioni di cura in genere. Il testo offre al lettore un approfondimento teorico attraverso un'analisi basilare di studi e ricerche che coinvolgono la clinica psicologica, la metodologia della disciplina che va dalla psicodiagnosi alla cura del malato, l'analisi dei processi comunicativi e relazionali nei diversi contesti di cura. In tal senso, s'intende fornire una preparazione allo studente, relativamente a come si organizzano e si utilizzano le conoscenze psicologiche nei contesti clinici e assistenziali. Questo comporta una maggiore attenzione alle tecniche di osservazione e di ascolto, agli ausili di test psicodiagnostici, alla metodologia sia quantitativa, standardizzata, sia di tipo qualitativo, come nel caso dei proiettivi. Tutto ciò risulta importante nell'ottica del trattamento e della presa in carico del paziente, con le conseguenti azioni che insieme riguardano la nobile opera del "prendersi cura" delle persone, non solo dunque dei loro corpi ma anche prestando attenzione e cura alle loro menti. Per far questo, la formazione rimane uno strumento indispensabile e privilegiato, soprattutto per futuri professionisti sanitari che, in funzione del loro ruolo, ambito professionale e setting assistenziale, potranno assicurare l'erogazione di cure appropriate ed efficaci.