libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

villari anna; cimorelli dario - la grande guerra  vol. 3: societa', propaganda, consenso

LA GRANDE GUERRA VOL. 3: SOCIETA', PROPAGANDA, CONSENSO Milano, Gallerie d'Italia, Piazza Scala - Napoli, Palazzo Zevallos Stigliano - Vicenza, Palazzo Leoni Montanari (1 aprile - 23 agosto 2015)

;




Disponibilità: Normalmente disponibile in 5 giorni


PREZZO
31,00 €
NICEPRICE
29,45 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Silvana

Pubblicazione: 04/2015





Trama

Durante la guerra in che modo le autorità si rivolgono al Paese, ai soldati, ai cittadini angosciati che non possono vedere cosa sta accadendo al fronte? Come coinvolgere la popolazione, farla sentire partecipe, avvertirla dei pericoli, convincerla a fornire supporto economico per il bene della patria? È proprio tra il 1915 e il 1918 che in Italia nascono nuovi codici di comunicazione e un'idea di propaganda capillare, invasiva e destinata ad assumere forme molto varie: dal manifesto alla cartolina, dalla rivista illustrata all'opuscolo, fino a trovare espressione anche nel mondo della musica, della canzone, del cinema. Illustratori e pittori, che avevano fino a poco tempo prima celebrato la ridente alba del nuovo secolo, concentrati sull'efficacia del messaggio tratteggiano ora il profilo di un Paese alle prese con il bisogno, il pericolo, la mutilazione, la morte. Il volume accompagna il lettore nel clima frenetico della propaganda, attraverso immagini, voci, soluzioni e metodi che avranno esiti e sviluppi nel linguaggio politico e pubblicitario dell'intero Novecento.




Note Editore

Il 24 maggio 1915 l'Italia entra nel primo conflitto mondiale. Il dibattito sull'opportunità di intervenire aveva però infiammato il paese fin dall'estate del 1914, rendendo la guerra un argomento familiare per l'opinione pubblica.
Quando la guerra – temuta, desiderata, invocata, progettata – diviene realtà, gli italiani vengono chiamati a raccolta intorno all'ideale di Patria e di coesione contro il nemico.
La propaganda dilaga oltre le pagine dei giornali e invade, con immediatezza ed efficacia, i muri delle strade cittadine; il manifesto pubblicitario, che nella stagione recentissima ma ormai psicologicamente lontana della Belle Epoque era stato capace di veicolare nuove mode e diffondere piacevoli abitudini, si trasforma in strumento privilegiato che può richiamare volontari alle armi, e ovunque coinvolgere la popolazione.
Quegli stessi artisti – fra i quali Marcello Dudovich, Leopoldo Metlicovitz, Achille Luciano Mauzan, Duilio Cambellotti – che avevano celebrato la ridente alba del nuovo secolo, ora tratteggiano attraverso diversi codici figurativi il profilo di un paese drammaticamente alle prese con la morte, il bisogno, il pericolo.










Altre Informazioni

ISBN:

9788836630813

Condizione: Nuovo
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 215


Dicono di noi