Il testo si propone di fornire le competenze necessarie per ottenere la certificazione in lingua tedesca secondo il Quadro Comune di Riferimento Europeo, livello A2 e accompagna lo studente alla soglia del livello B1. Grazie alla sua impostazione e ai suoi contenuti, è in linea con le indicazioni ministeriali del nuovo ordinamento della scuola secondaria di secondo grado.
È articolato in un unico volume che comprende anche l’Arbeitsbuch nella seconda parte, con due CD-Audio, uno per il docente e riferito al Kursbuch e uno per lo studente e riferito agli esercizi dell’Arbeitsbuch.
I 12 capitoli del testo sono costituiti ciascuno di cinque lezioni. Ogni lezione è svolta in due pagine (in pochi casi in quattro pagine), nelle quali vengono analizzate le principali strutture morfosintattiche, che trovano poi applicazione in esercizi di vario tipo, con verifica finale di valutazione e autovalutazione.
L’Arbeitsbuch offre numerosi e vari esercizi, che costituiscono parte integrante della metodologia didattica, oltre a garantire una buona stabilizzazione di quanto appreso. Sono infatti segnalati da utili ed evidenti rimandi in ogni lezione del Kursbuch.
Il testo si caratterizza per chiarezza e snellezza del programma. Induce lo studio della lingua attraverso spunti brevi, ma molteplici e diversificati. Privilegia l’aspetto comunicativo favorendo occasioni simulate di interazione su livelli e ambiti diversi. Le spiegazioni grammaticali sono brevi e facili da applicare. Si limitano allo stretto necessario per poter affrontare le situazioni linguistiche che si presentano nella quotidianità di un ragazzo di questa fascia d’età.