Gatto Orlando Vacanze in campeggio è il primo albo illustrato di un serie che nella patria natìa è arrivato a ben 19 episodi.
L'autrice di Gatto Orlando Vacanze in campeggio è Kathleen Hale, illustratrice britannica la cui biografia è degna di un romanzo.
Gatto Orlando Vacanze in campeggio esce nel 1938, quando l'Inghilterra è a un passo dalla guerra e il sogno dell'individuo medio è quello rappresentato proprio da Gatto Orlando: un buon tenore di vita, una famiglia, la possibilità di svagarsi e andare in vacanza al mare o in campagna.
Questo primo episodio di
Gatto Orlando, pubblicato dalla casa editrice
Risma, è ambientato proprio durante le vacanze estive quando Orlando, la moglie e i tre gattini decidono di concedersi un meritato riposo in campagna.
Tra arcobaleni da inseguire, vita di fattoria, gite in montagna, temporali estivi, nuotate, pescate e cartoline inviate, Gatto Orlando Vacanze in campeggio crea un'atmosfera tra il retrò e il bucolico di grande fascino.
Gatto Orlando Vacanze in campeggio è un albo illustrato perfetto dai 5 anni ma perfetto per una lettura condivisa anche per i più grandi.
Mai arrivato prima in Italia,
Gatto Orlando promette di conquistare i lettori che hanno amato quei personaggi british alla stregua di
Gruffalò,
Winnie The Pooh o
Paddington.
Recensione di Stefania C.