Questo volume si pone come viatico per intraprendere un viaggio nelle maglie giuridiche che legano gli Istituti teorici alla pratica operativa del fundraising. Con l'approccio del giurista e nell'ottica del Dirigente Scolastico che voglia perlustrare la via della raccolta fondi, si è cercato di dare risposta ad alcune questioni, a cominciare dall'esistenza di vincoli derivanti dalla natura pubblica delle Istituzioni Scolastiche. Pensare al fundraising per la scuola, insomma, vuol dire organizzare con cura un processo di finanziamento dal basso che mobilita persone e risorse. Proprio per questo motivo, si è tentato di conferire "legittimazione" giuridica alle operazioni di fundraising. Non esistendo una definizione normativa di fundraising, ma sul presupposto che ogni azione di fundraising sfoci in un contratto, si sono preliminarmente identificate le forme contrattuali tipiche, come la donazione, e quelle atipiche, come la sponsorizzazione, che meglio realizzano la funzione in questione. Per ciascuna di esse si sono evidenziate le caratteristiche giuridiche rilevanti, ivi incluse le ricadute fiscali essenziali. Il volume è completato da una raccolta della normativa più rilevante e da alcuni modelli contrattuali.