libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

trilling lionel - arte e nevrosi
Zoom

ARTE E NEVROSI




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
9,50 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Elliot

Pubblicazione: 06/2015





Trama

Il pensiero freudiano è stato uno dei principali argomenti di studio di Lionel Trilling, soprattutto in rapporto all'immaginazione letteraria. Nei due saggi qui presentati, Arte e nevrosi e Freud e la letteratura, il grande critico statunitense esprime un punto di vista radicalmente innovativo. Se da una parte la letteratura offre alla psicanalisi allegorie funzionali a spiegare i fenomeni della mente, dall'altra va sempre tenuta presente la differenza tra genio creativo e nevrosi. Il primo è padrone delle proprie fantasie, mentre nella patologia il paziente è posseduto da esse. Pagine mirabili in cui Trilling affronta con grande acutezza e intuito "l'inestricabile groviglio di cultura e biologia".




Note Editore

In questo saggio, apparso per la prima volta in The Liberal Imagination del 1950, il grande critico americano affronta il rapporto di mutua influenza tra Freud e il mondo letterario, soprattutto quello legato al Romanticismo: l'interesse per l'interiorità individuale, la ricognizione degli elementi nascosti propri del comportamento umano e il concetto di mente come entità divisibile. Tratti distintivi anche della psicoanalisi, la cui finalità per Freud, votato al razionalismo, è il controllo degli impulsi.
Emerge così la differenza tra il genio creativo romantico e la nevrosi fondamentale del paziente: il primo è padrone delle proprie fantasie, il secondo lascia che lo possiedano. La descrizione freudiana dell'inconscio complica il mondo dell'artista, e l'uomo freudiano è visto come un "inestricabile groviglio di cultura e biologia".




Prefazione

«I poeti e i filosofi hanno scoperto l'inconscio prima di me; quello che io ho scoperto è il metodo scientifico con il quale l'inconscio può essere studiato» SIGMUND FREUD




Autore

LIONEL TRILLING (New York, 19051975) Laureato alla Columbia University, vi collaborò in seguito come insegnante. Tra i suoi allievi ricordiamo Jack Kerouac, Allen Ginsberg, John Hollander e Louis Menand. Nonostante il successo di alcune sue novelle e romanzi, il suo vero mestiere divenne quello di critico letterario. La sua raccolta di saggi più importante è La letteratura e le idee (Einaudi, 1962). Scrisse per quarant'anni sulla «Partisan Review».










Altre Informazioni

ISBN:

9788861928725

Condizione: Nuovo
Collana: MAESTRI
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 95
Traduttore: Gallino L.


Dicono di noi