libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

rovetta a. (curatore); sciolla g. c. (curatore) - francesco malaguzzi valeri (1867-1928)

FRANCESCO MALAGUZZI VALERI (1867-1928)

;




Disponibilità: Normalmente disponibile in 5 giorni


PREZZO
55,00 €
NICEPRICE
52,25 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Scalpendi

Pubblicazione: 06/2014





Trama

Il convegno di studi Francesco Malaguzzi Valeri (1867-1928) tra storiografia artistica, museo e tutela si è tenuto a Milano (Università Cattolica del Sacro Cuore e Pinacoteca di Brera) e Bologna (Museo Civico Medioevale, Pinacoteca Nazionale e Museo Civico Davia Bargellini) dal 19 al 21 ottobre 2011. A distanza di poco meno di tre anni escono gli atti che ci auguriamo diano ulteriore respiro al dibattito che in quella occasione si era avviato con notevole vivacità.




Note Libraio

Francesco Malaguzzi Valeri è stato, tra la fine dell'Ottocento e il primo quarto del Novecento, uno dei protagonisti nello studio, la tutela e la salvaguardia del patrimonio artistico italiano. Attivo presso l'Archivio di Stato di Milano e nella Pinacoteca di Brera, si trasferì successivamente a Bologna, dove diresse la Regia Pinacoteca e dove fu Soprintendente alle Gallerie di Bologna e della Romagna.
Il volume raccoglie gli atti del convegno di studi Francesco Malaguzzi Valeri (1867-1928) tra storiografia artistica, museo e tutela, che si è tenuto tra Milano e Bologna dal 19 al 21 ottobre 2011, con il patrocinio della "Società Italiana di Storia della Critica d'Arte". La maggior parte delle voci che hanno animato le giornate milanesi e bolognesi sono rifluite con ulteriori approfondimenti e argomentazioni in questi atti, che ripercorrono passo dopo passo la carriera di Malaguzzi Valeri cercando di comprendere i diversi contesti di riferimento e i parallelismi, se non le interazioni, con il panorama italiano ed europeo. Dalla formazione tra Reggio Emilia e Bologna, che subito identifica e valorizza la sua indole di archivista votato alla ricostruzione storica di opere e monumenti, si giunge al fortunato approdo milanese, che lo vede prima all'Archivio di Stato (1899) e poi alla Pinacoteca di Brera (1903), introdotto e protetto da personalità come Ippolito Malaguzzi Valeri e Corrado Ricci. È soprattutto la sua instancabile attività di ricercatore di documenti a favorirgli la conoscenza dei principali attori della scena milanese, come Luca Beltrami, Gustavo Frizzoni, Guido Cagnola, Giovan Battista Vittadini. La sua particolare sensibilità editoriale, oltre a facilitargli la pubblicazione di numerose monografie, lo rende rapidamente protagonista della rivista "Rassegna d'Arte", organo ufficiale di quel contesto milanese. Facilitato dalle mansioni di ispettore, prima a Milano e poi a Bologna, e sempre supportato dalle ricerche d'archivio, Malaguzzi Valeri ha ampliato in misura straordinaria la conoscenza di monumenti e opere distanti dai grandi centri. Accanto alla sensibilità e all'acume spesi nei confronti delle arti applicate, è la conoscenza del patrimonio diffuso sul territorio il lascito più significativo dei suoi studi e della sua attività.










Altre Informazioni

ISBN:

9788889546628

Condizione: Nuovo
Collana: ACTA STUDIORUM
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 480


Dicono di noi