Benché datato 1883, "Françoise da Rimini dans la légende et dans l'histoire" getta una luce per nulla affievolita sul controverso fatto al centro del celebre episodio del V Canto dell'Inferno della Divina Commedia. I risultati dell'approfondita indagine a tutto campo condotta da Charles Yriarte sono tutti confermati anche dagli studi recenti. La ristampa anastatica dell'opuscolo rende merito all'arte tipografica francese dell'ultimo quarto del XIX secolo. Fregi, capilettera e illustrazioni con le incisioni su invenzioni di Ingres e di Ary Scheffer sono il complemento indispensabile al testo, con risultati che esulano dall'editoria ordinaria ma che sono l'esito puro e semplice di un'inedita forma d'arte: il libro-museo che abbraccia un soggetto ponendolo dinnanzi ai nostri occhi vivo come un tempo, con tutte le sue meraviglie e tutti i suoi stupori. Alla traduzione in italiano del testo dedicato a uno dei miti tra i più intriganti, popolari, e amati, della cultura occidentale, dilagato nelle più diverse forme d'espressione artistica, seguono le sapienti e puntuali note di Moreno Neri che, partendo dal testo, illustrano le origini del mito di Francesca.