"Nell'Eremo di Suor Orsola, la principessa di Strongoli Adelaide del Balzo Pignatelli, nominata nel 1891 ispettrice del Ritiro dalla regina Margherita e poi governatrice delle Scuole e del neonato Magistero femminile di Suor Orsola Benincasa, improntava in modo nuovo i vari corsi di studi, abbinando all'insegnamento della storia dell'arte ore di lavoro e di applicazione manuale nei laboratori. Nei laboratori didattici dell'Istituto, e in particolare in quello di Plastica, presero così vita in quegli anni ceramiche e gessi eseguiti dalle allieve su modelli dal vero o dall'Antico, che formano ancora oggi una parte significativa dell'eterogenea raccolta di opere d'arte custodita nei depositi e nei diversi ambienti dell'attuale cittadella universitaria. L'esposizione Formare a Napoli, 1895-1915... è basata sui principi che ci hanno sempre guidato in questi anni, quelli dello studio, della conoscenza, del restauro, della conservazione e della valorizzazione del nostro Patrimonio... legata alle radici stesse della nostra storia come luogo cardine dell'educazione in primo luogo artistica dei giovani meridionali." (Pierluigi Leone de Castris)