Finché non aprirai quel libro è il nuovo bestseller giapponese che promette di conquistare i cuori di chi ha amato la serie di Kawaguchi iniziata con Finché il caffè è caldo.
Finché non aprirai quel libro di Michiko Aoyama è un inno non solo alla magia medicamentosa dei libri, ma al potere empatico di chi sa che la letteratura è un balsamo per l'anima.
La signora Komachi è una di queste persone. Lei e la sua biblioteca sono il cuore pulsante del romanzo Finché non aprirai quel libro.
E' la signora Komachi che vi aspetta in biblioteca insieme al suo silenzioso talento in grado di comprendere desideri, rimorsi, rimpianti di chi le si rivolge. Ed è così che riesce a consigliare il libro giusto per il momento giusto. A lei si rivolgono gli altri personaggi che compongono la galleria di Finché non aprirai quel libro, come Tomoka, che non sa più cosa sia la serenità da quando la città l'ha fagocitata; o Ryu, i cui sogni aspettano nel cassetto da troppo tempo; o Natsumi, che dopo la gravidanza ha bisogno di una motivazione per ricominciare; o, ancora, Hiroya, il cui sguardo è così offuscato da non sapere vedere le opportunità.
I personaggi di Finché non aprirai quel libro sfilano nella biblioteca della signora Komachi e se ne vanno con un libro, e con una possibilità di felicità, tra le mani: un cambiamento, un nuovo inizio, una nuova domanda, un nuovo sguardo.
Recensione di Stefania C.