Le necessità di realizzare nuove infrastrutture, fondamentali per aumentare la competitività territoriale, soprattutto in un periodo caratterizzato dalla crisi economico-finanziaria e da stringenti vincoli di finanza pubblica, rende necessaria l'evoluzione delle modalità adottate per il finanziamento delle infrastrutture stesse. Tra le possibili soluzioni di finanziamento, il value capture, tecnica basata sulla monetizzazione dei benefici economici prodotti dall'infrastruttura realizzata, rappresenta quella maggiormente innovativa e promettente in termini di possibili applicazioni. Il volume presenta il tema del value capture partendo dall'analisi dei meccanismi e degli strumenti individuati a livello internazionale e delle più significative esperienze che hanno fatto ricorso a tali meccanismi e strumenti. Esso prosegue con l'approfondimento dei modelli di cattura del plusvalore applicabili nel contesto italiano e l'individuazione delle caratteristiche e delle precondizioni che devono sussistere per il loro utilizzo. Allo scopo di dimostrarne le potenzialità, il testo propone, infine, la simulazione dell'applicazione della tecnica del value capture a due casi di infrastrutture viarie lombarde: la variante di Morbegno e l'Interconnessione Pedemontana-BreBeMi.