Il volume tratta l’estimo in modo completo, a partire dall’estimo generale. Contiene la teoria, i dati tecnico-economici e la normativa necessari per eseguire le stime. La trattazione è però sintetica, per una consultazione rapida e pratica, con molti esempi. Comprende sia l’estimo civile sia quello rurale.
In questa terza edizione il testo ha cambiato formato e aspetto, aggiungendosi alla serie dei Manuali Hoepli. Si affianca efficacemente al Manuale del geometra e può essere utilizzato: come testo alternativo o supplementare, per i docenti che volessero svolgere in egual misura l’estimo civile e rurale; negli esami di Stato e di abilitazione professionale (geometri, agronomi, architetti ecc.) quando è consentito l’uso di “manuali tecnici”.
Rispetto alla precedente edizione, che conteneva principalmente dati e un accenno alla teoria, la trattazione è completa, in più mantiene i dati e la normativa. Per la prima volta comprende, con organicità, gli standard internazionali di valutazione (IVS) secondo il market comparison approach (MCA).