Esercizi Creativi di Design si propone di indagare il percorso della creatività allo scopo di fornire una riflessione sui metodi che possano essere utili al designer per affrontare con maggior consa-pevolezza e determinazione il "gesto creativo". Il libro si divide in due parti. La prima teorica, di riflessione sul delicato ruolo della creatività nel progetto e di come si possa definire e "trasferire" nell'insegnamento come valore aggiunto, indi-spensabile per l'innovazione del design del prodotto ambientale nel senso più ampio del termine. La seconda esemplificativa, riporta i risultati progettuali delle esperienze didattiche condotte negli ultimi tre anni dall'autore alla Facoltà del Design del Politecnico di Milano, in cui appare anche il percorso metodologico adottato che privilegia "il fare", attraverso l'uso di modelli fisici di studio per la progettazione. Il testo si rivolge a studenti delle Facoltà di Design e Architettura, ma anche a docenti e professio-nisti interessati ad implementare processi progettuali innovativi guidati dalla forza creativa. Creative Design Practices explores the path of creativity in order to provide a reflection on meth-odology that can be useful to designer to deal with greater awareness and determination the "creative gesture" The book is divided into two parts. The first is a theoretical reflection on the delicate role of creativ-ity in the project and how to define and "transfer" it as an added value, which is essential for inno-vation of the environmental product design in the broadest sense. The second one is illustrative and shows the results of the didactical experiences conducted by the author over the past three years at the Facoltà del Design of Politecnico di Milano, and also the methodology adopted, which focuses on "doing", through the use of physical study models in the design process. The essay is addressed to students of Design and Architecture Faculties, but also teachers and professionals interested to improve innovative design process through the creative force.