L'email è lo strumento di marketing più potente dell'era di Internet: comunica - nel modo più personalizzato - con i clienti vecchi e nuovi, li fidelizza, li spinge all'acquisto. Sul fronte della comunicazione e della promozione, niente o quasi è più efficace: è la forma più veloce - talvolta istantanea - di direct marketing, rafforza il rapporto con i clienti, crea fiducia nel marchio e lo rende riconoscibile. E tutto questo a basso costo. È talmente compiuta come strategia, automatica come applicazione e redditizia come pratica che paradossalmente è considerata la Cenerentola del business: perché investire in un'iniziativa che funziona da sola? Ma i tempi stanno cambiando, e chi non si adegua rischia grosso. Oggi gli utenti sono sempre più selettivi, e i messaggi standardizzati, generalizzati, che si rivolgono a tutti indiscriminatamente ricevono la peggiore delle punizioni: sono classificati come fastidio, spazzatura, spam. Sono eliminati all'istante da milioni di caselle postali. Questa guida attiva e interattiva - pensata per la gamma più vasta possibile di lettori - insegna come attirare i clienti e fornisce le conoscenze necessarie per ricalibrare e raffinare strategie, tecniche e messaggi.