Secondo l'autore la metodologia della didattica della scienza dovrebbe essere radicalmente rinnovata, a ogni livello, a partire dalla scuola primaria, per arrivare fino al Liceo. Come si può formare, altrimenti, un vero atteggiamento critico e scientifico nei confronti della realtà che circonda il bambino come richiederebbero le Indicazioni Nazionali per la Scuola? Chiunque abbia avuto occasione di lavorare in classe con i bambini sa che sono da questo punto di vista, ancora, sorprendenti. È anche esperienza comune che la loro capacità di ricerca e indagine della realtà si perda negli anni. Questo libro è un primo tentativo di lavoro comune per iniziare la ricerca delle tante possibilità che la didattica può oggi offrire per potenziare le capacità naturali e gli atteggiamenti spontanei di curiosità ed entusiasmo infantile, mantenendoli nel tempo. Il lavoro comprende report, laboratori e riflessioni da un corso di formazione tenuto dall'autore presso un Istituto Comprensivo della provincia di Cagliari. Non è solo un libro-collezione di esperimenti scientifici da fare nelle classi, ma è soprattutto un libro sulla metodologia, vista nella sua pratica effettiva.