libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

bezzi claudio - domanda e ti sara' risposto

DOMANDA E TI SARA' RISPOSTO COSTUIRE E GESTIRE IL QUESTIONARIO NELLA RICERCA SOCIALE




Disponibilità: Normalmente disponibile in 5 giorni


PREZZO
22,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Franco Angeli

Pubblicazione: 04/2015





Trama

Il questionario è uno degli strumenti di rilevazione più complicati e difficili da costruire e gestire eppure è ampiamente utilizzato, oltre che nella ricerca sociale, in valutazione, marketing, formazione e in molteplici iniziative professionali. Prendere un foglio, immaginare di scrivere delle domande per ricevere risposte, somministrarlo, sembrano attività semplici ma nascondono numerose insidie di carattere tecnico. Conoscerle, evitarle, costruire correttamente il questionario, è fondamentale per ottenere risultati apprezzabili e utili anche in campo professionale. Questo manuale spiega passo dopo passo come si costruisce un questionario. Aiuta a comprendere la differenza fra i diversi item: domande chiuse e aperte, scale, storie, budget game, etc. Spiega cos'è e come si usa una domanda filtro, o a imbuto, o un inventario. Insegna a codificare le risposte delle domande aperte, a mettere in matrice i risultati di una domanda multipla, gestire un questionario Web. Lo scopo del volume è eminentemente pratico ed è pensato per ricercatori e professionisti consapevoli della ricchezza potenziale del questionario e desiderosi di evitarne gli errori più comuni.




Prefazione

Questo manuale spiega passo dopo passo come si costruisce un questionario. Aiuta a comprendere la differenza fra i diversi item: domande chiuse e aperte, scale, storie, budget game, etc. Spiega cos'è e come si usa una domanda filtro, o a imbuto, o un inventario. Insegna a codificare le risposte delle domande aperte, a mettere in matrice i risultati di una domanda multipla, gestire un questionario Web.
Lo scopo del volume è eminentemente pratico ed è pensato per ricercatori e professionisti consapevoli della ricchezza potenziale del questionario e desiderosi di evitarne gli errori più comuni.




Autore

Claudio Bezzi si occupa da quasi quarant'anni di ricerca sociale e valutativa. Valutatore consulente, da un ventennio lavora per Amministrazioni pubbliche a tutti i livelli e per importanti Agenzie nazionali. Ha fondato la Rassegna Italiana di Valutazione dirigendola per i primi dieci anni; ha fondato l'Associazione Italiana di Valutazione di cui è stato anche Presidente. Ha scritto numerosi articoli e saggi metodologici fra i quali, per i nostri tipi, Il nuovo disegno della ricerca valutativa (2010), Costruire e usare indicatori nella ricerca sociale e nella valutazione (con Cannavò e Palumbo, 2010) e, in questa stessa collana, Fare ricerca con i gruppi. Guida all'utilizzo di focus group, brainstorming, Delphi e altre tecniche (2013).

Stefania Operto, sociologa, è esperta in metodologia delle scienze umane, metodi e tecniche di ricerca sociale, rilevazione e interpretazione di fenomeni sociali, analisi della pubblica opinione, teorie e tecniche del sondaggio demoscopico. Svolge attività libero professionale e ha maturato oltre vent'anni di esperienze e collaborazioni presso Enti pubblici, Università e Istituti di ricerca.










Altre Informazioni

ISBN:

9788891713063

Condizione: Nuovo
Collana: LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 155


Dicono di noi