libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

cardinaletti a., santulli f., genovese e., guaraldi g., ghidoni e, (curatore) - dislessia e apprendimento delle lingue
Zoom

DISLESSIA E APPRENDIMENTO DELLE LINGUE Aspetti linguistici, clinici, normativi.




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
18,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Erickson

Pubblicazione: 11/2014





Trama

I Disturbi Specifici dell'Apprendimento sono da tempo oggetto di studio in ambito sia clinico che di ricerca; tuttavia, nonostante abbiano trovato una precisa collocazione negli schemi di classificazione ICF, permane una forte disomogeneità, nei vari contesti nazionali, circa l'approccio specifico all'analisi, alla diagnosi e al trattamento. II volume intende a questo scopo promuovere un dialogo interdisciplinare, che accanto ai contributi della neuropsichiatria, della neuropsicologia, della psicologia e della logopedia tenga conto anche dell'apporto, fondamentale, delle scienze del linguaggio. Dalla definizione del quadro normativo ai rapporti tra lingua orale e lingua scritta, dalle difficoltà di diagnosi nei contesti bilingui a variegate proposte operative e didattiche da attuare in classe per potenziare l'apprendimento delle lingue e le abilità di lettura, "Dislessia e apprendimento delle lingue" offre a insegnanti, alunni e genitori spunti e strumenti per comprendere meglio la dislessia, ai fini della diagnosi e degli interventi educativi che i DSA richiedono.




Note Editore

Questo volume affronta la dislessia con attenzione particolare per aspetti che riguardano il linguaggio, sia in prospettiva teorica sia nelle condizioni di uso. Agli interventi di carattere più generale, centrati sulle caratteristiche strutturali e pragmatiche della lingua, si affiancano proposte di tipo pedagogico, nelle quali la riflessione linguistica è preliminare all'individuazione di strategie didattiche più efficaci. Il volume si completa da un lato con importanti riflessioni sul quadro normativo, per quanto riguarda sia l'attuazione delle norme sia la loro applicazione giudiziale, e, dall'altro, con testimonianze e richieste di studenti universitari dislessici.




Sommario

Normative e indirizzi ministeriali - Il punto di vista della linguistica - Diagnosi - Didattica ed esperienze




Autore

Giacomo Guaraldi, laureato in materie letterarie e docente specializzato per le attività di sostegno, è responsabile del Servizio Accoglienza Studenti Disabili dell'Università di Modena e Reggio Emilia.










Altre Informazioni

ISBN:

9788859006688

Condizione: Nuovo
Collana: LE GUIDE ERICKSON
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 216


Dicono di noi