Il testo propone l’approfondimento dello studio della lingua spagnola sia in termini di funzioni che di lessico, con attenzione specifica alla microlingua di settore.
Ognuno dei sette moduli in cui è organizzata la materia è indipendente dagli altri, sia per quanto concerne i contenuti sia relativamente alle strutture morfologiche e sintattiche trattate. Questo consente ampia libertà di programmazione del lavoro da svolgere.
I moduli si suddividono in due o tre unità didattiche, ciascuna delle quali presenta un argomento relativo al settore economico e commerciale ed è completata da approfondimenti del tema (lessico professionale ed esercizi) necessari al consolidamento e al potenziamento delle quattro abilità linguistiche. Particolare attenzione viene data allo sviluppo della capacità di unificare e attivare sinergicamente tutte le abilità e competenze conseguite nelle relazioni di gruppo.
In ogni unità rubriche specifiche (Sabías que, Ricordando, En Acción, Negociando) consolidano l’apprendimento degli argomenti tecnici del settore commerciale e delle strutture linguistiche, grammaticali e lessicali necessarie al raggiungimento di un’adeguata competenza comunicativa. Il testo è ricco di illustrazioni e di proposte di attività di ascolto, per rendere più piacevole e completo il lavoro dello studente.
Una prova di verifica a fine modulo consente di monitorare il livello di apprendimento raggiunto.
In appendice al testo la sezione Descubriendo offre un panorama di argomenti geografici, storici, economici e politici attuali, al fine di avvicinare gli studenti alla cultura e alla civiltà dei paesi di lingua spagnola. Il CD-Audio allegato contiene la registrazione degli esercizi di ascolto proposti nel testo, che permettono attività diverse di comprensione e di produzione.