De-crescere bene è il risultato di una serie di tecniche, esercizi ed esperimenti di pensiero volti a riprendere il controllo sul caos, ricominciare a vivere ogni giornata in maniera positiva e produttiva, ritrovare il giusto equilibrio e tornare a essere padroni del proprio destino.
Per quanto ci dedichiamo al multitasking, amiamo i nostri dispositivi elettronici e sentiamo di avere tutto sotto controllo, dentro di noi sappiamo che qualcosa non va. Calo dell'attenzione, indebolimento del pensiero critico, scarsa qualità del sonno, mancanza di fiducia, diminuzione della creatività... È il momento di riprendere il controllo della nostra vita.
Solis unisce scoperte scientifiche a consigli pratici e i lettori, soprattutto quelli più distratti, apprezzeranno l'ironia, il pathos e la forza motivatrice che emergono da queste pagine. Il volume offre strumenti semplici ma molto potenti per aiutare a identificare le principali fonti di distrazione e spostare l'attenzione su attività creative e produttive; riconoscere e contrastare le strategie di manipolazione che portano alla dipendenza digitale; trovare motivo e scopo di impiegare il tempo in modo più significativo; massimizzare la produttività con strategie semplici ma efficaci; mantenere la concentrazione per periodi di tempo più lunghi intervallati da pause rigeneranti; sorridere di più e aumentare la tua autostima.