Per tutti coloro che amano la Scrittura e le Autrici dalla forte impronta narrativa, Alba De Cespedes è un gradito ritorno tra gli scaffali.
Nella sua produzione, Dalla parte di lei si colloca nel 1949.
Dalla parte di lei è una storia di una donna e della sottomissione impostale.
Protagonista di Dalla parte di lei è Alessandra Corteggiani, che è anche la narratrice della vicenda.
Questa storia di "un grande amore e un delitto", come la definì la stessa autrice, vede Alessandra figlia di una famiglia benestante ma funestata dalla tragedia della morte di Alessandro, il fratellino che la protagonista non ha mai conosciuto. Nè ha mai potuto sostituirlo, perché la madre di Alessandra da quella morte non si è mai ripresa, nemmeno dopo la sua nascita.
La vicenda di Alessandra è raccontata proprio Dalla parte di lei: insieme alle sue vicende personali assistiamo alle vicende storiche dell'Italia fascista prima, resistente poi e infine ricostruita.
In Dalla parte di lei assistiamo anche alla maturazione di una donna straordinaria che prende sempre più consapevolezza di sé stessa, della sua forza, di ciò che rappresenta agli occhi degli uomini.
Alessandra non vuole fare come la madre e desidera fare sua la "questione femminile". Viene invece mandata dal padre in un paesino abruzzese per diventare una donna sottomessa ma in lei matura sempre più l'idea per cui le donne meritino il medesimo rispetto che si tributa agli uomini.
Alba De Cespedes è stata scrittrice, poetessa e partigiana, oltre che scrittrice amata da chi ha voluto leggere una penna che ha affrontato con grande maestria la questione delle donne.
Dalla parte di lei è una storia intensa, fatta di vicende umane e di tragedie, di storie d'amore di storie di guerra caratterizzato da ritratti accurati, ricchezza di dettagli e una meravigliosa metamorfosi da rassegnazione a ribellione.
Recensione di Stefania C.