libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

montecchi francesco - dal bambino minaccioso al bambino minacciato

DAL BAMBINO MINACCIOSO AL BAMBINO MINACCIATO GLI ABUSI E VIOLENZA IN FAMIGLIA: PREVENZIONE, RILEVAMENTO E TRATTAMENTO - III EDIZIONE




Disponibilità: Normalmente disponibile in 5 giorni


PREZZO
32,00 €



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Franco Angeli

Pubblicazione: 02/2016
Edizione:





Trama

La crescente cultura dei diritti dell'infanzia ha sollecitato ad ampliare le possibilità di riconoscere, intervenire e trattare sia gli abusi manifesti, sia le violenze più velate, ugualmente pericolose nel determinare varie forme di disagio. Ciò impegna la nostra società ad investire le risorse professionali in progetti integrati di intervento. Non basta accertare i reati, perseguire il colpevole e difendere il bambino dalle minacce di un mondo esterno abusante, ma è necessario curarlo psicologicamente, proteggendolo da un mondo interno minaccioso, per prevenire che i bambini abusati diventino adulti psicopatologici, perversi e abusanti, perpetuando una catena transgenerazionale della violenza. Rivolto ai professionisti dell'infanzia e a chi vuole comprendere la complessa realtà degli abusi all'infanzia, questo libro: propone una rilettura clinica di un fenomeno considerato come una patologia, spesso cronica, espressa dalle diverse forme cliniche; ne esamina le radici storico-culturali, transgenerazionali, familiari e individuali, delineandone una lettura psicodinamica; individua i fattori di rischio e di protezione; definisce gli obiettivi dell'intervento clinico, di tutela e giudiziario; indica le strategie di un intervento efficace, le metodologie diagnostiche, i percorsi terapeutici, dando ampio spazio ai metodi psicoterapeutici, in particolare al "gioco della sabbia" (sand play therapy).




Note Editore

Miti, fiabe e religioni raccontano storie di bambini percepiti dagli adulti come minacciosi per la paura di essere spodestati, superati, seppelliti. Per questo, nella storia dell'umanità il bambino è spesso stato oggetto di abusi da parte degli adulti. La crescente cultura dei diritti dell'infanzia ha sollecitato ad ampliare le possibilità di riconoscere, intervenire e trattare sia gli abusi manifesti, sia le violenze più velate, ugualmente pericolose nel determinare varie forme di disagio.




Prefazione

Un libro, completo e aggiornato, rivolto a chi vuole comprendere la complessa realtà degli abusi all'infanzia e ai professionisti per indicare le strategie di intervento clinico efficace, per prevenire che i bambini abusati diventino adulti psicopatologici, perversi e abusanti.




Autore

Francesco Montecchi, neuropsichiatra, già primario di Neuropsichiatria infantile dell'Ospedale Bambino Gesù di Roma e professore a contratto dell'Università La Sapienza, è l'ideatore del "Progetto Girasole" e presidente della Onlus "La Cura del Girasole". Analista junghiano, è membro didatta dell'AIPA dell'AISPT e dell'ITRI. È autore e curatore di diversi volumi, tra i quali, nelle nostre edizioni: Giocando con la sabbia (1993); Il gioco della sabbia nella pratica analitica (1997); Anoressia mentale dell'adolescenza (1998); Nati per morire, destinati a vivere (2002); Abuso sui bambini: l'intervento a scuola (2002); Il cibo-mondo persecutore minaccioso (2009).










Altre Informazioni

ISBN:

9788891728302

Condizione: Nuovo
Collana: PSICOTERAPIE
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 240


Dicono di noi