In economia, il concetto di valore ha ricevuto innumerevoli e contrastati approfondimenti. Dagli anni '80 del secolo scorso si sono sviluppati interessanti opere centrate soprattutto sugli sviluppi applicativi che una capace Direzione aziendale può adottare grazie alla Catena del Valore. Questo libro invece si riferisce all'attuale contesto ed offre una prospettiva che tiene conto della situazione mondiale di pericoli, causati dalla turbolenza sinergica di fenomeni sociali, ambientali ed economici, a cui fanno inoltre da moltiplicatori approcci etici di forte egoismo e di breve periodo. La prevalente riflessione responsabile che l'intelligencija sta richiamando è quella della insostenibilità dell'attuale modello di sviluppo e della necessità di adottare uno stile di Responsabilità Sociale, abbandonando quello di consumo, ed in particolare quello compulsivo. In tale situazione le Organizzazioni aziendali svolgono un ruolo più che fondamentale. L'invito che viene loro rivolto è quindi a creare valore e non a sottrarlo, come quando si adottano scelte lucrative da rendita di posizione. Il criterio qualificante della pubblicazione perciò è di esplorare nuovi approcci basati sulla integrazione fra la figura ed il ruolo degli stakeholder con l'ampiezza/profondità della Catena del Valore, per gestire in positivo la complessità degli impatti distruttivi che si abbattono sul pianeta Terra e che andranno ad incidere sulle future generazioni. In concreto rappresenta lo sviluppo logico, e collegato all'attuale momento, della precedente pubblicazione "Il marketing sostenibile: dal dire al fare business, responsabilmente". Si continua nella consapevolezza che ci possono essere opzioni alla decrescita!