libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

kin-whan lam jimmy; patermico' luisa - corso di lingua cantonese

CORSO DI LINGUA CANTONESE LIVELLI A1-B1 DEL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO PER LE LINGUE + CD-AUDIO MP3

;


5 stelle su 5 1 recensioni presenti


Disponibilità: solo 4 copie disponibili, affrettati!

Se ordini entro 16 ore e 33 minuti, consegna garantita in 48 ore lavorative
scegliendo le spedizioni Express



PREZZO
34,90 €
NICEPRICE
33,15 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 04/2017





Descrizione

La lingua cantonese rappresenta uno dei principali gruppi di lingue appartenenti alla famiglia delle lingue cinesi: è parlata soprattutto nella regione del Guangdong, nella parte sud-orientale della Cina continentale, ma anche ad Hong Kong, Macao, Vietnam e Singapore. Si tratta di una lingua tonale che si distingue dal cinese mandarino sia per il lessico che per la sintassi, nonché per un sistema di scrittura standardizzato sempre più impiegato presso riviste, quotidiani, letteratura e tv.

Questo corso di lingua cantonese è pensato appositamente per gli italiani che desiderano raggiungere i livelli A1 e A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue: nello specifico, si rivolge a coloro che hanno curiosità di apprendere il cantonese parlato per riuscire a condurre autonomamente conversazioni di base relative a tematiche di vita quotidiana.

Il manuale è organizzato in 16 unità didattiche: in una prima parte vengono approfonditi gli aspetti essenziali di fonetica e di scrittura, mentre le sezioni successive propongono al lettore una serie di testi da leggere, ascoltare e tradurre, delle note di lessico e grammatica, numerosi esercizi con focus sulle funzioni linguistiche, alcuni approfondimenti di tipo culturale e infine una sezione specifica che illustra quelle che sono le differenze principali tra il cantonese e il mandarino.

Il corso si caratterizza per un approccio molto orientato alla comunicazione: di fatto, il volume è corredato di un CD- Mp3 che contiene al suo interno sia le registrazioni dei dialoghi presenti in tutte le unità, sia le tracce per svolgere con successo i vari esercizi di fonetica.

Destinatari privilegiati dell'opera, scritta da due docenti di lingua cinese e cantonese, sono coloro che per motivi di studio o di lavoro hanno bisogno di apprendere i rudimenti fondamentali della lingua; tuttavia, il manuale si rivela molto utile anche a chi vuole cimentarsi nello studio del cantonese da autodidatta.





Trama

La lingua cantonese è parlata principalmente nella regione cinese del Guangdong oltre che a Hong Kong, Macao e Singapore, nonché da milioni di cinesi della diaspora. Ha un lessico e una sintassi che ben si distinguono dal cinese mandarino e un sistema di scrittura standardizzato e sempre più utilizzato nei quotidiani, nelle riviste, nei fumetti, nella cartellonistica e anche in letteratura, oltre che nelle trasmissioni radio e tv.
Questo volume è un corso di base per italiani interessati ad apprendere principalmente la lingua parlata e privilegia un approccio comunicativo, dando risalto alle funzioni linguistiche necessarie per condurre una conversazione di base su temi di vita quotidiana. Il corso è articolato in 16 unità didattiche. Le prime sono dedicate agli aspetti fondamentali della fonetica e della scrittura, mentre le unità successive comprendono dialoghi da leggere, ascoltare e tradurre, focus sulle funzioni linguistiche insieme a vari tipi di esercizi, note grammaticali e lessicali, approfondimenti culturali e una sezione che sottolinea le differenze linguistiche rispetto al mandarino. Completano il volume il vocabolario finale e le soluzioni degli esercizi.
Il testo è arricchito da un CD-Mp3 che contiene le registrazioni dei dialoghi di tutte le unità e le tracce per svolgere gli esercizi di fonetica.
Il manuale si rivolge a chi per motivi di studio o lavoro abbia necessità di acquisire una conoscenza di base della lingua, ma anche a coloro che già conoscono il cinese mandarino e vogliano cimentarsi da autodidatti nello studio del cantonese.




Prefazione

Livelli A1-A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue




Autore

Jimmy Kin-Wah Lamè docente di Lingua cantonese e di Cantonese per gli affari presso l'Università Ca' Foscari di Venezia. è inoltre specializzato nell'utilizzo delle arti drammatiche per la didattica delle lingue e della traduzione.

Luisa M. Paternicò è ricercatrice presso l'Università degli Studi di Napoli L'Orientale, dove insegna Lingua cinese. Si occupa di ricerche in campo linguistico e di didattica del cinese a stranieri.










Altre Informazioni

ISBN:

9788820375577

Condizione: Nuovo
Collana: CORSI DI LINGUA
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 228
Pagine Romane: XX





I vostri commenti al Libro

1 recensioni presenti.

31/05/2017 Di alberto.manzoni11
5 stelle su 5

Molto interessante



Dicono di noi