La Prova Orale del Concorso docenti consiste nella progettazione di un'attività didattica, comprensiva dell'illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche compiute. Il presente volume, attenendosi ai contenuti del programma concorsuale, propone input progettuali declinati secondo i diversi campi di esperienza, lavorando sempre nell'ottica della trasversalità degli apprendimenti e prestando particolare attenzione, dal punto di vista delle metodologie, a favorire l'inclusione, la cooperazione e la partecipazione attiva degli alunni. Le 13 unità di apprendimento svolte, che fungono da esempi e linee guida per sostenere la prova in maniera efficace e strutturata, presentano: un quadro introduttivo, con i principali contenuti affrontati e il contesto di riferimento; la definizione di obiettivi di apprendimento in termini di conoscenze, abilità e competenze; la progettazione didattica in fasi, con descrizione di strumenti, risorse e materiali; indicazioni per l'osservazione e il monitoraggio degli apprendimenti; una sintesi per punti che agevola il ripasso e una bibliografia finale di riferimento.